Sensazione di stanchezza

Buongiorno,

Ho 64 anni, sono alto 175 cm e peso 108 kg.

Soffro di CARDIOPATIA ISCHEMICA (PTCA + STENT nel 2010 al tratto medio della coronaria destra), diabete tipo 2, glaucoma e nel Gennaio del 2016 sono stato sottoposto ad intervento di cistectomia radicale con impianto di ureterocutaneostomia bilaterale a causa di carcinoma vescicale infiltrante (sedizione T1 N0 M0).

Non sono stato sottoposto a radio e a chemio.

Dal gennaio 2016 sono portatore di PMK bicamerale a causa di sincope per BAV II grado.

Da Aprile 2017, dopo che al controllo del PMK sono stati rilevate dei run di TV (brevi), mi è stato prescritto CORDARONE 200 che assumo alle 16.

La mia terapia è la seguente.

PANTORC 40
CONGESCOR 1,25 (mattino e sera)
COSOPT GOCCE (mattino e sera)
ENAPREN 20
ESKIM 1000 (dopo colazione, pranzo e cena)
NOVONORM 1 (prima di pranzo e cena)
DUOPLAVIN
CORDARONE 200
NORVASC 5
TORVAST 40

Il mio ultimo ECOCOLORDOPPLER CARDIACO (maggio 2016) riportava:

Aorta radice: 3.4 cm
Atrio sn.: 4 cm
V. Sn diametro telediastolico: 5.5 cm
Setto interventricolare in diastole: 1,15 cm
Parete posteriore in diastole: 1 cm
V. Dx diametro telediastolico: 2.5 cm

- Ventricolo sinistro di dimensioni cavitarie ai limiti alti, lievemente ipertrofico, con ridotta funzione di pompa globale (FE: 42%). Acinesia della parete inferiore, posterolaterale e dei segmenti basale e medio del SIV posteriore.
- Lembi mitrali sclerotici.
- Atrio sinistro nei limiti.
- Radice artica nei limiti con cuspidi sclerotiche.
- Sezioni destre nei limiti, con conservata cinesi ventricolare. Presenza di elettrocateteri nelle sezioni destre.
- Vena cava inferiore di normale calibro, normocollassante con l'inspiro.
- Assenza di versamento pericardio.

Doppler: Pattern flussimetrico transmitralico da anomalo rilasciamento. Insufficienza mitralica e tricuspidale di grado lieve con PAPs nei limiti.

Nel marzo 2015 sono stato sottoposto a nuova coronarografia che evidenziava che lo stent era pervio e normofunzionante e le coronarie erano esenti da stenosi significative).

Vi scrivo perché quest'oggi mi sono svegliato con una sensazione di stanchezza, di facile affaticabilità, come se avessi fatto un'intensa attività fisica. In realtà faccio una vita estremamente sedentaria.

La mia PA risulta 110/60 mmHg e la glicemia era un po' alta, ovvero 235 mg/dl.

Cosa mi consigliate?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Da quanto risulta dalla ecografia cardiaca lei ha presentato anche un infarto miocardico della parete inferiore.
Detto questo non vedo nella sua terapia un antialdosteronico che dovrebbe essere messo in terapia immediatamente dopo l'evento infartuale.
Appare poi evidente che la sua terapia antidiabetica e' nettamente sotto dosata. Che valori aveva la sua ultima emoglobina licata?
Forse ha dei problemi renali e per questo non gliel'hanno prescritto.
Non conoscendo la sua creatinina, azotemia ed elettroliti e' difficile per me esserle di maggiore aiuto.
Mi raccomando beva moltissimo e mangi sciocco cioè' senza sale.
Sicuramente lei e' una persona giovane che ha 30 kg di troppo.
E questo complica tutto

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso