Pressione

salve a tutti

La maggior parte dei cardiologi sconsigliano l'allenamento anaerobico in caso di ipertensione anche se lieve.
Io ho letto anche di alcuni studi(non so se attendibili)che sostengono che una attività fisica anaerobica moderata non sia controindicata nei soggetti che presentano uno stato ipertensivo lieve

dove sta la verità?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La verita' sta scritta nei libri.
L' attivita anaerobica aumenta le resistenze periferiche, i valori pressori e determina ipertrofia ventricolare sinistra, che e' uno dei fattori che favorisce la morte improvvisa oltre che, con il tempo, lo scompenso cardiaco

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottore

quindi dottore l'allenamento anaerobico fa male a tutti indipendentemente dai valori pressori.
anche discipline ad impegno misto(calcio,nuoto,atletica)che determinano un passaggio dall'allenamento aerobico a quello anaerobico e viceversa sono pericolose per la salute?
e la tonificazione muscolare con carichi leggeri(30/40% del proprio massimale)?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi .
Prenda esempio dal
Mondo animale.
Vede gli animali sollevare pesi senza motivo? Correre e affaticarsi senza motivo?
Corrono per mangiare o per non essere mangiati. Oppure fanno migliaia di chilometri volando ma per scopi riproduttivi come i salmoni che risalgono i torrenti per depositare le uova.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
certo dottore,capisco

però prendiamo come esempio il ghepardo. Il suo lavoro è principalmente anaerobico,eppure i ghepardi in cattività degli zoo si ammalano di cuore molto di più di quelli che vivono liberamente in Africa. Non crede che faccia più danni uno stile di vita poco sano che uno basato su allenamenti sia anaerobici che aerobici?
Se si sfrutta il sistema anaerobico per sopravvivere(come fanno gli animali)o per scopi estetici(come fanno gli esseri umani)che differenza c'è?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
mi scusi quale sarebbe il lavoro anaerobica del GHEPARDO?
[#6]
dopo
Utente
il ghepardo è come un centometrista,utilizza soprattutto il meccanismo anaerobico alattacido
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sì certo ma lui è stato fatto per correre è quadrupede . Noi non siamo fatti
Per correre come tutti i bipedi .
Che poi animali in cattività muoiano prima dell animale in libertà mi pare scontato

Le pongo io un quesito. Come mai agli sportivi fanno ogni anno test cardiologici ecg da sforzo ?
Ed invece agli scacchisti no

Comunque ascolti ...faccia come
Crede la salute è sua

Cordialità

Cecchini
[#8]
dopo
Utente
dottore non ho detto che non seguirò il suo consiglio,sto cercando solo di capire
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
vede, dovrei parlare di flusso coronarica di pressione telediastolica ventricolare sinistra, di stress parietale sistemico e diastolico, del,a Legge di Starling, delle curve pressione e volume.....
non mi pare il posto giusto per queste cose.

le dico solamente che negli USA dove le assicurazioni per la vita sono estremamente severe chi ha una parete ventricolare sinistra fino ad 11mm paga un premio assicurativo X...se lo spessore aumenta oltre quel limite dapprima 2Xe poi 3X e così via.

la saluto

cecchini
[#10]
dopo
Utente
grazie,cordiali saluti