Arresto cardiaco aritmico

Buona sera volevo un consulto mio padre 11 giorni fa ha avuto un arresto cardiaco aritmico è stato fatto un massaggio cardiaco e usato il defibrillatore portato in rianimazione sn riusciti a stabilizzarlo è uscita la complicanza della polmonite ab ingestit è stato 2 giorni sveglio senza sedativi stasera l'ho trovato intubato in qnt ha riportato la frattura di varie costole alla mia domanda di qnt giorni starà intubato x le costole la dottoressa nn ha risp, la mia domanda è x favore esiste un modo di tenere le costole ferme senza k lui sia intubato? E qnt giorni dv stare intubato piú o meno?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lei nuovamente pone domande al,e quali non posso rispondere.
comprendo il suo stato di animo, ma certo non ho dati per risponderle.
evidentemente é stato intubato per una insufficienza respiratoria che potrebbe essere legato alle fratturecostali .
é certo non posso sapere quanto sarà necessario che rimanga intubato.
sono certo che i Colleghi della rianimazione saranno in grado di rispondere alle sue domande.

auguri di cuore per suo padre

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore io chiedo solo un consulto k poi alle mie domande lei nn può rispondere è diverso nn sto chiedendo nulla di strano sn solo preoc x le condizioni di mio padre nn creda sia facile la situazione mi sn iscritta al vostro sito x avere più chiarezza in qst situazione. Mi sento molto confusa ank xk un giorno lo trovo sveglio e l'altro intubato. Io so k x guarire una costola ci vogliono 40-50 giorni il mio timore é k resti intubato x tt qst tempo x qst ho kiesto se c è un modo x bloccare le costole ank xk a livello cardiologico sta recuperando funzionalità ha in media 90-100 di funzione cardiaca una pressione di 130 su 62 un ossigenazione del 100% cn il ventilatore impostato al 35% il polmone k causa la polmonite ab ingestit nn è peggiorato la tac celebrale negativa e una temperatura corporea k di sera sale ieri era a 38.3 lo so k nn puó fare na diagnosi su ciò k le ho scritto nn le chiedo di farlo solo di aiutarmi a capire in base alla sua esperienza pregressa quale potrebbe essere una soluzione x immobilizzare le costole e tenerlo sveglio consideri k vedo mio padre x 20 min al giorno e parlo cn i dott x 30 min e nn a tt le domande risp grazie dll risp
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gentile utente , il non poterle fornire una risposta utile e' legato al fatto che io non ho sufficienti paraemtri a disposizione.
Se le fratture costali fossero "a lembo" ad esempio il recupero sarebbe estremamente piu' lungo, mentre sarebbe piu veloce se le fratture fossero di altro tipo.
Il fatto che sia stato reintubato significa che senza respiratore suo padre ha degli scambi gassosi non soddisfacenti.
HA inoltre febbre da probabile polmonite ab ibngestis e non so che batterio sia stato isolato.
Altri dati come "sta recuperando funzionalità ha in media 90-100 di funzione cardiaca ..." non ha alcun significato perche non so a che dato si riferisce. Alla ecografia la frazione di eiezione normale e' del 60%.

Per cio' che riguarda la domanda sulle fratture costali tenga presente che per ovvi motivi il torace si muove circa 12 volte al minuto per la respirazione, sia essa spontanea che dovuta al respiratore e pertanto le coste si muovono costantemente.
Se la frattura costale fosse " a lembo" (cosa che io non posso sapere) puo e'ssere effettuata una particolare fasciatura della zona che pero limita l'escursione toracica em quindi la corretta ventilazione

Comprendo perfettamente il suo stato d'animo ma e' assolutamente impossibile per me fornirle una prognosi

Arrivederci

cecchini

Arrivederci
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lei nuovamente pone domande al,e quali non posso rispondere.
comprendo il suo stato di animo, ma certo non ho dati per risponderle.
evidentemente é stato intubato per una insufficienza respiratoria che potrebbe essere legato alle fratturecostali .
é certo non posso sapere quanto sarà necessario che rimanga intubato.
sono certo che i Colleghi della rianimazione saranno in grado di rispondere alle sue domande.

auguri di cuore per suo padre

cecchini