La pressione rimane stabilmente sopra 130/80

Salve sono Francesca di anni 45, da alcuni anni ho spesso tachicardia o palpitazioni sia dopo pranzo o durante il giorno soprattutto se ho un emozione o sono stressata e in particolare vicino al ciclo. Ho fatto ultimamente holter pressorio 24 ore diagnosi: riscontro di valori di PA sisto-diastolica nei limiti della normale variabilità per sesso ed età.
Fatto holter ecg 24 ore conclusione: durante registrazione ritmo sinusale a frequenza cardiaca media di 67 BMP assente pause> 2.0 secondi 1 BEV Rarissimi BESV, mai ripetitivi. Assenti alterazioni della fase di ripolarizzazione ventricolare di significato ischemico.
Fatta visita cardiologica esito: toni ritmici, pause libere,assenti edemi declivi, misure vescicolare fisiologico, assenti segni di stasi polmonare. Valori pressori in clinostatismo 143/79, in clinostatismo dopo 10' 152/78, seduta 139/88( però ero stata in attesa oltre 2 ore dopo agitazione e mi capita che mi alza la pressione sotto stress), ecg: ritmo sinusale a FC di 69 BMP, conduzione atrio- ventricolare nei limiti, asse elettrico equilibrato, conduzione atrio-ventricolare nei limiti, assenti turbe significative della ripolarizzazione ventricolare. Conclusione la dottoressa avrebbe prescritto prova da sforzo per meglio valutare il trend pressorio. Ma dato che sto tentando di avere gravidanza ha consigliato solo frequenti misurazioni di pressione e successive valutazione di terapia in base allo stato di gravidanza o meno se la pressione rimane stabilmente sopra 130/80.
Anche ecocardiografia ed ECG e visita dello scorso anno non hanno rilevato nulla. Ho anche fatto nel 2016 ecocolordoppler TC ed ecocolordoppler TSA e tutto nella norma. I miei valori di azotomia, glicemia, transaminasi sono nella norma, il colesterolo totale è 214 ma quello HDL e trigliceridi sono nella norma ( il medico non mi ha detto che ho rischio) ,non fumo, non sono in sovrappeso ( alta155 e peso 48 kg).
Chiedo perché spesso ho queste palpitazioni soprattutto dopo i pasti? È vicino ciclo aumenta? E sento a volte pesantezza al centro stomaco. Devo fare altro o posso stare tranquilla? ( Ho fatto esami per tiroide e tutto ok ho solo noduli ma tenuti sotto controllo con eco ogni anno non faccio terapia) sono un soggetto ansioso e nervoso.
Attendo suo riscontro grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
non voglio giudicare il tentare una gravidanza alla sua età...significherebbe avere 70 anni quando un figlio ne ha 25.
questo é ovviamente un problema suo.
detto questo d tutti gli esami che lei elenca si evince un cuore perfettamente normale.
pertanto se il suo problema e l ansia deve cercare un altro specialista che non é certo il cardiologo ma lo psicoterapeuta o lo psichiatra..

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Caro dottore, infatti non giudichi, io ho perso un bimbo a 7 mesi di gravidanza a causa del cordone ombelicale, per cui è anche normale avere il desiderio di averne un altro. Io non faccio inseminazioni o cose dei genere, ma se arriverà naturalmente sarò felicissima.fisicamente sto bene non ho patologie per cui.
Comunque grazie per il consulto solo quello avrei voluto. La prossima volta, essendo un medico, rifletta prima di parlare.