Battito accelerato e respiro

Buongiorno medici. Mi capita (spesso) di sentirmi una sorta di peso sul petto, ed è come se mi stancassi a respirare. A volte il cuore lo sento battere molto veloce. Questo però capita anche quando ad esempio salgo le scale (a volte). In ospedale mi hanno fatto 2 volte un ecg risultato nella norma. Una sola volta però, quando mi hanno misurato i parametri vitali, hanno visto che il cuore giocava un po'. I battiti da che erano bassi a che erano alti e allora mi hanno fatto un ecg di urgenza. Ma alla fine era tutto nella norma. Al triage mi avevano detto fosse aritmia cardiaca, ma poi il medico mi disse che era tachicardia. (Non capisco perché i primi dissero aritmia e il medico invece tachicardia). In seguito mi hanno fatto un ecografia al cuore che non ha rilevato anomalie. Intanto ho paura che possa venirmi un infarto o che da un momento all altro possa smettere di respirare. Soprattutto la notte. Ho fatto anche dei raggi al torace (che forse non sono molto utili per vedere masse tumorali ad esempio) per vedere se ci fosse qualcosa ai polmoni e nulla. Solo una scoliosi. Ho fatto una spirometria semplice, e nulla. Una visita dall otorinolaringoiatria poiché il senso di respiro mi viene a volte anche dal naso. E dapprima uno mi disse rinofaringite, l'altro poi me l'ha smentita. Perciò non ho nulla.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Gentile utente, lei ha eseguito più esami di un astronauta della NASA e tutti negativi... pertanto il suo e' un problema ansioso.
Ne pari con il suo medico che potrà' indirizzarla da uno specialista di sua fiducia

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ma un ecografia al cuore basta per escludere una patologia grave? Non saprei. E se invece dipendesse dai polmoni? Considerando le mie difficoltà a respirare? I dottori mi dissero che poteva essere anche collegato il peso al petto con la respirazione pesante. D'altro canto penso che se avessi avuto un problema serio, già sarebbe successo qualcosa. O sbaglio?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi pare che lei dia già stato indagato abbondantemente

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Sicuramente ho fatto diversi accertamenti. Però, appunto... non è che abbia scavato in fondo per problemi alle vie respiratorie o cardiologi. Ho fatto degli esami base. Basteranno quelli? Non saprei.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Certo che bastano.Eccome.
Deve curare l'ansia e per quello non occorrono i cardiologi, ma altri specialisti, come le ho gia' detto.

Arrivederci

cecchini