Vitamina d e placche coronariche

Circa un mese fa ho messo due stent perche' avevo delle placche, scoperte circa 7 anni fa. Sei mesi fa avendo la vitamina D a 17 ng/ml mi sono stati dati per due volte 50.000 U.I. per via orale una volta al mese e poi ancora 25.000 U.I. per quattro mesi. La vitamina D è arrivata a 69 ng/ml. Ho letto che la vitamina D favorisce la calcificazione delle placche e quindi ne accelera la formazione a meno che non venga abbinata alla vitamina K. E' corretto ? Qual'è il valore ottimale di vitamina D per chi ha delle placche?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No guardi la vit. D NON favorisce la calcificazione delle placche la cui formazione non e' legato ai livelli di calcemia.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, per la Sua riposta tempestiva e precisa, giunta anche in un giorno festivo e grazie a Medicitalia per il prezioso servizio, poichè non è affatto semplice accedere ad altri canali per ricevere informazioni qualificate in così breve tempo.