Frequenza di recupero e a riposo

Buonasera, ho iniziato ad andare in bici da due mesi aumentando costantemente durata e intensità dei percorsi. Mi alleno senza cardiofrequenzimetro ma oggi ad esempio dopo aver 3 h e 50 km molto duri nel pomeriggio dopo 4/5 h dalla fine avevo tra i 68 e i 74 battiti a riposo . Di solito sono sui 60/65. Forse ho esagerato con lo sforzo . Quale è una buona frequenza di recupero ?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Non esiste una buona frequenza di recupero, dsal momento che è molto soggettiva.
I suoi valori sono perfettamente normali

Tenga comunque conto che affaticarsi per 3 ore non fs bene ad alcun cuore

Arrivederci
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi dovrei ridurre le ore ? La bici mi piace ...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Cio che piace é uns cosa, cio che fa bene é un altra
Esegua un ecocolordoppler cardiaco per escludere una eventusle ipertrofia ed un ECG stto sforzo correttasmente eseguito.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ma scusi io non ho mai avuto problemi così mi mette ansia ! È ovvio che non sono un agonista e so i miei limiti , quindi non supero mai certe soglie di ore ! Mi fa spaventare così ... prima dice che sono normali i valori poi questi esami ..
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
gentile utente,
lei mi ha chiesto se quei valori di frequenza nel recupero fossero normali, ed io le ho risposto di si, perche sono normali.
L ' ho messa solo in guardia dal sottoporre il suo cuore a sforzi eccessivi come lei descrive: 100 km in bicicletta in 3 ore significa una media di 30 km all'ora , e presumo che la frequenza del suo cuore si aggiri attorno ai 150 bpm a lungo.

Io faccio sempre l'esempio dell'automobile: la sua auto in autostrada in 5 marcia raggiugne i 130 km/ora con circa 3000 giri.
Cosa direbbe lei se mi prestasse l'auto ed io andassi in 3 marcia per tre ore a 130 all'ora (quindi con un numero di giri pressoche' doppio?).

A certi livelli il rischio cardiovascolare aumenta sia nei professionisti che nei non professionisti e questi ultimi, come lei, ritengono di non fare accertaemnti approfonditi per valutare gli effetti sul cuore di tali sforzi.

Arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Ok volevo solo precisare che ne ho fatti 50 km e non 100 se no sarei all'ospedale! Di solito non supero mai le 2 h ..... solo ieri è stata un eccezione ! E che sono molto ansioso e ipocondriaco e tendo ad agitarmi per questo ho ripreso lo sport per rilassarmi .
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Beh come lei ha detto ha fatto 50 km molto duri... e lei stesso ha scritto "Forse ho esagerato con lo sforzo".

Le cose stanno esattamente come le ho detto.

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Si ma volevo chiedere se la mia attività di mountain bike moderata richiede lo stesso dei controlli anche se faccio sempre 2 h circa 40 km e mai molto duro tranne ieri. È per far capire che la mia è un attività non agonistica ma solo per tempo libero e scaricare le mille tensioni che ho !

Tutto qui , se no mi tocca smettere e fare semplici passeggiate !
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Esegua comunque un ECG sotto sforzo ed una ecografia cardiaca.
Sono esami innocui e utilissimi

Arrivederci