Effetti dello stress sul cuore

Buongiorno,
in passato ho avuto modo di avere gentile riscontro da parte vostra su alcuni casi di extrasistole che mi avevano colpito. Ho approfondito la cosa eseguendo a fine febbraio/inizio marzo scorso ecg, ecocardiogramma con dopler+ esame valori tiroidiei tutti negativi. Mi è stato spiegato che queste extrasistole possono essere ricondottead un problema che ho dalla nscita : il mrge. Tutttavia la preouccupazione mi ha colpito a tal punto da eseguire questi esami. Il cardiologo mi aveva consigliato si fare holter cadiaco nel caso in cui avessi avuto altri episodi. In questi ultimi 2/3 mesi inoltre si è aggiunta anche stress (dal lavoro, dalla famiglia, e vari altri problemi). Mi chiedo se nel giro di 3 mesi gli esami possono variare se li ripetessi ora. Ho letto che lo stress influisce negativamente anche sul cuore e che può provocare infarto . io ho 23 anni. Può veramente esserci questa correlazione? Premtto che non soffro dii colesterolo, diabete, ipertensione, sovrappeso e obesità. non Il fumo, no bevo alcool e caffè. Pùo a lungo andare esserci questo risentimento sul cuore?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il suo rischio di morte improvvisa e' molto basso.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Gentile utente
non ha specificato se le extrasistoli in questione sono sopraventricolari o ventricolari. Se sono sopraventricolari con ecocardiogramma negativo non hanno alcun valore. Se sono ventricolari possono nel tempo creare alterazioni funzionali e strutturali del cuore (ma non è matematico) solo se sono numeicamente significative cioè almeno il 10% dei battiti delle 24 h. Considerando che in media un soggetto normale ha circa 100.000 battiti al minuto, dovrebbe averne almeno 10.000 al giorno perchè meritino una valutazione nel tempo con Holter ECG ed ecocardiogrammi seriati. La Merge è solo una concomitanza che le può facilitare, ma le cause sono tante e comunque molto spesso le extrasistoli anche ventricolari sono benigne.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio i due dottori che mi hanno risposto. Tuttavia come dicevo devo ancora eseguire l'holter cardiaco. Un ultima richiesta. Ma lo stress , se è vera questacosa, può provocare infarto? Il Dott Cecchini riferisce un richio molto basso perchè è solo sulla morte cardiaca improvvisa che interagisce lo stress ? Quindi una delle cause di infarto non è lo stress?. Lei dice molto basso perchè zero ovviamento la scienza medica non può dirlo. Senza stress sarebbe ancora più basso?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Abbia pazienza ma ho un limite si spportazione..

STRESS e' qualcosa di importante: una mamma ed un padre che perdono un figlio hanno STRESS

Una madre ed un padre che hanno un figlio handicappato hanno STRESS:

Un madre ed un padre che vedono morire un figlio di tumore hanno STRESS

Che stress lei potra' avere a 23 anni?

Mi faccia sapere

cecchini
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio. Non voglio seccarla ulteriormente. Ha ragione cosa potrò avere di stressante io.