Strani sintomi dopo visita

Buonasera, vi scrivo in quanto ho dei sintomi che non riesco a spiegarmi. Inizio con il fatto che il giorno 19 maggio ero a Bologna e di notte mi sono svegliato piu volte con il cuore a mille, sudato e con delle fitte.Mi sembrava veramente di morire. Una sensazione orribile. Il giorno seguente avendo ancora dei problemi sono andato al P.S.
Era già un periodo che notavo come dopo pranzo pur solo facendo una rampa di scale per andare a lavoro sentissi una fatica assurda.
Al P.S. ovviamente mi è stato detto che era tutto ok. Forse l'ansia o un pò di disidratazione. La pressione un pò alta per l'agitazione e 3 valori dell'emogas fuori : pO2: 42,2 mmHgg , glucosio: 121 (avevo appena mangiato), MetHb 0,2%. Mi spiegate cosa vogliono dire?
DIAGNOSI: Cardiopalmo soggettivo in regolare ritmo sinusale.
Amen, sono andato a casa e ancora delle volte mi sono sentito quasi morire per due scale dopo pranzo. Ultimamente ho anche il problema che la sera alle 2:00 circa mi prende una stanchezza tale che mi pare di cadere a terra, strano dati i miei orari notturni a cui sono sempre stato abituato. Delle volte la stessa cosa anche masturbandomi, durante la parte finale devo sedermi o appoggiarmi da qualche parte. Devo dire però che ora al mattino mi alzo prima e comuqnue faccio attività fisica senza problemi.

Eccomi al dunque, ieri notte mentre dormivo mi sono venuti dei crampi veloci al petto (è da mesi che sto facendo pesi e trazioni per cui potrebbe essere collegato? oppure perche in queste sere ho il ventilatore puntato addosso?). Purtroppo però ho anche un mal di schiena da giorni alla zona bassa (lombare) che avevo sempre attribuito ad una "quasi" caduta. Il problema sta però nel fatto che questa mattina una volta svegliato ho notato come facendo un movimento con la bocca mi facessero male due punti vicino al mento. Questi due punti fanno male solo se muovo o tocco.Si trovano in corrispondenza della fine delle labbra. Avendo letto svariate cose volevo sapere se dare una giustificazione a tutti questi sintomi o se è qualcosa di grave. Mi chiedo anche come posso distinguere se è ansia, un problema d'aria o uno grave? Purtroppo oggi quando mi sono alzato non pensavo a nulla di tutto questo ma il male alla mandibola c'era ugualmente ( e anche alla schiena).

Mah, confido in voi. Grazie!
P.s. quando ascolto il cuore batte veloce in inspirazione e lentissimo in espirazione. Dovrebbe essere segno di cuore perfetto, allora perchè ho tutti questi fastidi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Tutti gli esami che lei riporta sono normali (penso che il valore della pO2 rilevato alla emogas sia stato ovviamente venoso).

Quindi tutti i sintomi che lei riferisce siano legati al marcato stato di ansia che la affligge e che andrebbe inquadrato e curato da specialisti

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso