Dubbio filamento nel tricuspide

Buongiorno,vi espongo il mio problema che continua da 2 mesi quasi ormai...
Sono un ragazzo di 22 anni alto 1.63 per 51 kg...è più di un mese che ho dolori vari al petto(principalmente a sinistra)alla bocca dello stomaco, alle costole sulla sinistra irradiandosi talvolta anche alla schiena e da 2 settimana anche il braccio sinistro mi fa male ma non sempre,e questo dolore inizia dal braccio arrivando fino alla mano.Inoltre ho degli spasmi muscolari che variano ,dalla palpebra,alle costole,alle gambe ecc..Oltre a questi dolori ho stanchezza ,mancanza di fiato,palpitazioni,giramenti di testa anche mentre sono in strada o passeggio con la mia ragazza,talvolta mi sveglio con dolori e forte calore nella parte sinistra delle costole e quando mi alzo dalla sedia mi gira la testa e mi sento tutto un caldo salire e talvolta mi batte forte il cuore nel mentre e certe volte mi fa male al centro del petto e sento anche bruciore o mancanza di battiti o battiti doppi non capisco.
A causa di questi dolori nell'ultimo mese sono stato più volte in pronto soccorso e l'ultima volta ieri sera a causa di un bruciore al centro del petto ,trasformatosi in un fkrte dolore alla bocca dello stomaco e sul lato destro(mi faceva veramente male e mai mi è capitato)dove hanno diagnosticato una lieve pericardite a causa di "iperrifragenza foglietti"che hanno visto nel pericardio(dicendo che anche se le lastre e la tac che ho fatto negli ultimi due mesi erano negative,talvolta una piccola pericardite può esserci lo stesso e causarmi questi dolori fsstidiosi)mandandomi a fare un eco cardiogramma per esserne sicuri.
Dall'eco non vi sono risultati segni di pericardite a detta del cardiologo ma sono risultati dei dubbi e dei parametri un po' diversi:
"Valvola mitralica con minimo rigurgito,valvola triguspide fibrotica senza immagini patognomoniche di vegetazioni(vi è un dubbio di filamento adeso al versante atriale del lembo settale in apicale 4 camere,9mm,ma non evidenziabile nelle altre proiezioni,verosimile riverbero;il paziente nega uso di sostanze ev,procedura a rischio di endocardite su tricuspide).
Minima insufficienza tricuspidalica."
Tutto il resto nella norma e il cardiologo mi ha detto di tornare in pronto soccorso in caso di febbre per effettuare un emocultura e di ripetere l'ecocardiogramma per controllare quel dubbio, senza dirmi altro.
Io continuo ad avere i dolori e non ho avuto cure o altro,devo aspettare finchè mi venga veramente qualcosa e devo continuare a convivere con questi dolori?Ogni volta che faccio visite escono "dubbi" e non risultati certi e non ce la faccio più perchè nessuno mi spiega le cose dei vari dottori.Io domani ho una visita gastroentologica da fare per escludere un possibile reflusso gastroesofageo.
Spero possiate darmi un consiglio su cosa fare ,se fare altre visite e che saprete dirmi( in merito all'ecocardiogramma fatto)se è qualcosa di grave o posso stare tranquillo.
Grazie spero vivamente in una vostra risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
I sintomi che lei riferisce non sono certo di pertinenza cardiologica.
Se vuole dirimere il dubbio di una immagine ecografica, peraltro verosimilmente da artefatti (ma che certo non posso vedere) programmi una ecografia cardiaca transesofagea.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
I disturbi che riferisce non sono imputabili al suo cuore. Il riscontro ecocardiografico (molto dubbio, a quanto pare) non ha alcuna correlazione con i suoi disturbi. Temo che debba farsene una ragione....non pensi più al suo cuore e segua solo i consigli ricevuti, diversamente non fa altro che alimentare la sua ansia e prima o poi dovrà rivolgersi ad uno psicoterapeuta, non più a noi cardiologi.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Si tranquillizzi pero' perche' con molta probabilita'si tratta della cosiddetta "rete di Chiari", un residuo embrionale della valvola di Eustachio, nota a chi ha pratica di ecocardiografia.
Priva di ogni significato patologico, in ogni caso

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille,sono già più tranquillo adesso.
Io però è da stamattina che ho delle fitte come pizzicchi che mi prendono o nel petto a sinistra vicino al capezzolo o sempre a sinistra ma più in basso verso le costole...Dovrei farmelo prescrivere l'eco cardiaca transesofageo o pensare ad altri tipi di disturbi come il reflusso o magari la celiachia?magari è veramente quello che mi causa questi dolori al petto e al braccio?
Grazie e scusate se sono insistente ma è un mese e mezzo che non riescono a capire cos'ho e mi danno sempre diagnosi diverse.
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi, legga con attenzione quanto già detto...il suo cuore non è responsabile dei suoi sintomi. Per l'ECO ammesso che ci sia realmente un problema che non appare assolutamente chiaro e potrebbe tranquillamente trattarsi di un artefatto dell'esame, questo non significa che i suoi disturbi siano ad esso correlati. Si tranquillizzi. La sua sintomatologia è talmente variegata che difficilmente si può stabilirne la causa, che comunque essendo extracardiaca non sta a noi cardiologi identificarla.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie per tutte le risposte che mi avete dato,ma vi aggiorno sulla mia situazione:
Ieri mentre saltavo con la corda ha iniziato a farmi male il petto nella parte sinistra sopra il capezzolo e vicino l'ascella(dovrebbe essere il mediastino sinistro superiore),più saltavo e più mi premeva come se si potesse bloccare raggiunto un certo limite,non so spiegare bene e se smettevo un po' il dolore passava.Ho anche spesso, un senso di dolore/oppressione in mezzo al petto e mi sono accorto che ogni volta che passo dalla posizione seduta a quella inpiedi ,mi sento una cosa calda salire in testa e per 2-3 secondi vedo bianco con giramenti di testa.Questa sensazione una volta passata mi lascia intontito per un po' di tempo.
Tutto questo può essere legato al cuore?Grazie per le ulteriori risposte,ne ho davvero bisogno.
[#7]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro signore, con franchezza credo proprio che i suoi sintomi siano amplificati da uno stato ansioso. Lei più che di un cardiologo a mio giudizio ha bisogno di uno psicologo.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Guardi,le posso assicurare che l'ansia non c'entra nulla perchè sto calmissimo quando avverto questi dolori essendomi ormai "abituato" ad essi e non spaventandomi più come accadeva prima.
Inoltre appaiono e scompaiono o spostandosi in altri punti sempre del petto o alle costole a sinistra,ed il fatto di avvertire quel dolore al petto a sinistra pungente mentre salto con la corda e che si accentua sempre di più, se non smetto di saltare, non penso sia normale.
Grazie mille comunque per le continue risposte
[#9]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Le ho già detto e lo confermo, che il tipo di sintomo che riporta non è compatibile con l'origine cardiaca.