Eliminazione farmaci per pressione e colesterolo a seguito miglioramenti raggiunti con lo sport

Salve ho 50 anni e da quando ne avevo 40 anni ho cominciato a soffrire di pressione lievemente alta in particolare la minima intorno ai 90/95, soffro anche di colesterolo alto da almeno 20 anni media 250 da 8 anni ridotto a 190 con Totalip da 10 mg una capsula a sera.

La pressione la curo da circa 8 anni con il Ramipril ma nel tempo son passato da 2,5 mg a 10mg senza però ottenere buoni risultati in particolare la mattina la minima misurava spesso 85/90.

Negli ultimi anni ho fatto esami di vario tipo ecografia alle carotidi che segnala ispessimenti diffusi e piccola placca di 2mm. elettrocardiogramma da sforzo che segnala una curva di lieve ipertensione, ecocolordoppler che segnala dilatazioni ai limiti ed il cardiologo che mi ha fatto l'esame mi ha invitato a tenere maggiormente sotto controllo la pressione.

Dai 35 ai 50 anni ho fatto sport serale tre volte a settimana con personal trainer, circuito con tapirulan e pesi.

Dal giorno 1 aprile 2017 ho deciso di cambiare stile di vita ed ho cominciato ogni mattina a dedicarmi ad attività sportiva che prevede: 15 min. di camminata veloce, 30 min. di corsa leggera, 30 min. si esercizi a corpo libero e con manubri.

Adesso la mia pressione al mattino appena sveglio è 120/73 e rimane tale per l'intera giornata anzi nelle ore dopo l'allenamento è anche più bassa.

il Ramipril da un mese l'ho ridotto a 5 mg e la sera dopo averlo preso la pressione scende a 110/65.

Faccio varie misurazioni di pressione nella giornata e mai ho riscontrato i vecchi valori.

Il colesterolo totale all'esame di un mese fa risultava pari ad una valore di 160.

Sono anche dimagrito di 5 kg oggi peso 77 kg sono alto 1,82 cm e la mia circonferenza addominale all' altezza ombelico da 95 cm si è ridotta ad 88 cm.

il mio battito cardiaco che in realtà è sempre stato basso circa 60 bpm adesso a riposo è mediamente a 44 bpm.

La mia dieta è più controllata, prediligo verdure e frutta, un pò di carboidrati a pranzo e proteine la sera.

Visti i buoni risultati ottenuti vi chiedo se sia possibile gradualmente, nel lungo periodo, sottoponendomi a misurazione della pressione quotidiana e controllo del colesterolo, ridurre lentamente sia il Ramipril che il Totalip, fino alla completa eliminazione, ovviamente mantenendo sempre questo nuovo stile di vita.

In attesa di un Vs. gentile parere, porgo i miei ringraziamenti.

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Glielo sconsiglio.
Un iperteso rimane iperteso cosi' come un ipercolesterolemico cosi' rimane senza terapia.
Sia il ramipril che la statina le riducono il rischio di infarto, ictus e morte improvvisa di circa il 30 %.
Vale la pena continuare.
Eviti la pesisistica , acerrimo nemico del cuore anche piu' sano

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso