Svenimenti continui

Gentili dottori, scrivo a voi perché oramai non so a chi altro potermi rivolgere per avere più pareri. La questione, nello specifico, riguarda la mia fidanzata. Da più o meno 10 giorni a questa parte ha febbre alta, tra i 39 ed i 40 gradi, e nessuna terapia fin qui adottata ha fatto qualche effetto. In seguito al primo svenimento, e corsa al PS, hanno rilevato con una rx torace una perdita funzionale del 35% degli alveoli, ed il motivo per cui questo è accaduto non l'hanno saputo spiegare. Dal 10 di questo mese ad oggi, 13. è svenuta altre tre volte. Dopo l'ennesima visita in PS gli esami fatti (emogas, tac, valutazione delle funzioni neurologiche) sono usciti tutti negativi, ed i dottori parlano semplicemente di "stress" come causa principale. Da premettere due cose:
1) all'età di circa 16 anni è stata operata per un melanoma, la paura di tutti noi è che possa essersi ripresentato qualcosa di questo genere e non si riesce ad individuare in nessun modo. Potrebbe essere plausibile una eventualità simile? Lei lamente costantemente stanchezza, forte mal di testa, senso di ottundimento ed incapacità nel compiere il minimo sforzo fisico;
2) è stata operata anche per un sovraccarico coronarico, facendo terapia con cordarone fino a qualche settimana fa, quando le è stato sospeso dai suoi dottori per degli effetti collaterali seri.
Grazie per la gentilezza, e scusate se mi sono dilungato troppo, ma siamo davvero preoccupati
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Dunque, ci sono delle cose che non tornano:

1)hanno rilevato con una rx torace una perdita funzionale del 35% degli alveoli, .... questo nonn ha senso per la Rx e' un'immagine radiografica e non funzionale

2) è stata operata anche per un sovraccarico coronarico, facendo terapia con cordarone fino a qualche settimana fa, quando le è stato sospeso dai suoi dottori per degli effetti collaterali seri.....che significa operata per un sovraccarico coronarico? a 20 anni? e che intervento avrebbe eseguito?

se non si spiega meglio non posso certo esserle di aiuto

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Nella fretta mi sono espresso male. Dalle Rx hanno evidenziato una sorta di opacità del lobo inferiore del polmone dx e sx. In seguito, dopo altre indagini hanno rilevato questa perdita di funzionalità.
Per quanto riguardo l'operazione che ha eseguito, purtroppo non so dirle qualcosa di più specifico, se non che è avvenuta in età pediatrica. Purtroppo su questi argomenti lei è ancora restia a parlarne apertamente, quindi non posso essere più preciso di così, mi dispiace.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Se ha febbre elevata come dice ed opacita polmionare significa che ha una polmonite, non ci vuole un premio Nobel per la Medicina.
Se gli esami fossero aletrati (conta dei bianchi, saturazione ed emogasanalisi) la paziente va ricoverata immediatamente

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Il punto è proprio questo Dottore, emogas e saturazione sono nella norma, per quanto riguarda la conta dei bianchi, ha una linfocitosi, ma nessuno ha mai parlato di ricovero
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Allora che significa quel 35 % di funzionalita polmonare in meno al quale si riferiva?

In ogni caso opacita' polmonare e febbre cosi' elevata che non regredisce come lei riferisce consigliano il ricovero.

Arrivederci