Omocisteina alta

Buongiorno sono un ragazzo di 28 anni.
Tempo fa mi sono rivolto ad un cardiologo in quanto preoccupato a causa di intorpidimento del lato sinistro del corpo ossia volto, arto inferiore e superiore. Tale intorpidimento si presenta leggermente durante il giorno e si accentua durante la notte provocandomi ansia e paura tali da non farmi addormentare o da farmi svegliare di soprassalto.
Il medico ha fatto elettrocardiogramma al cuore e misurato la pressione riscontrando valori assolutamente normali e rassicurandomi per il problema affermando che trattavasi quasi sicuramente di ansia e cattive abitudini. Comunque sapendo che mio nonno morì giovanissimo per infarto mi ha prescritto di controllare l omocisteina.
Ho fatto le analisi ed è risultata altissima ( 62,13). Adesso mi ha prescritto di ripetere le analisi e di far analizzare anche il.gene, nonché di fare con tranquillità un ecodoppler alle vene del collo.
Qualora le nuove analisi dovessero uscire positive inizierò la cura con acido folico.
Sono molto preoccupato, cosa può accadermi? Grazie infinitamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Deve eseguire un banale esame del sangue per valutare se lei sia portatore di una mutazione genetica MTHFR.
Se risukltasse (come probabile ) positivo oltre all'acido folico dovra' assumere anche piccole dosi quotidiane di Aspirina.
Un TC dell'encefalo e' consigliabile

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per l immediata risposta. Qualora l analisi del gene risultasse positiva poi sarò costretto a prendere quei farmaci vita natural durante? E se poi si riuscisse a nornalizzare il tutto diminuirebbero i rischi che comporta ipercisteinemia? La tac all encefalo a cosa servirebbe? Mi scusi per le numerose donande poste...la ringrazio anticipatamente per l interesse mostrato. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se lei fosse portatore di una anomalia genetica che le aumenta i livelli di omociteina dovrebbe curarsi ovviamente a vita.
Con acido folico ed aspirina i rischi di fenomeni trombotici sarebbe esrtremamente bassa.
La TC dell'encefalo serve a capire se quei sintomi che ha riportato... "intorpidimento del lato sinistro del corpo ossia volto, arto inferiore e superiore"... sia correlabile ad un problema ischemico cerebrale.

Cordialita'

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinitamente per la disponibilità. È stato gentilissimo.
Cordiali saluti.