Il mio cuore si fermi

Buongiorno ho 25 anni e sono fumatore, da circa un anno nn faccio molta attività fisica! Sono un tipo molto ansioso e in passato circa 5 anni fa ho eseguito tutti gli accertamenti possibili e l ultimo ecg risale a qualche mese fa! Ovviamente tutto negativo! Sono un paio di mesi che registro battiti molto alti in tutta la giornata.. ad esempio ieri mi sentivo molto agitato e per tutto il giorno ho avuto battiti a riposo tra i 95 e 110! Ma anche quando nn sono agitato la frequenza è comunque molto alta... ma mai sopra ai 125.. e ogni tanto avverto dei battiti molto forti e distanziati cm extrasistoli... se mi alzo dalla sedia o salgo le scale ad esempio a volte (oltre alla testa vuota dalla sedia) ho 4-5 battiti simili ad extrasistoli o nn so cosa consecutivi! Ovviamente ho paura di soffrire di qualche tachicardia maligna e che il mio cuore si fermi da un momento all altro.. mi porta parecchio malessere come cosa... nn ho una sintomatologia precisa, nn mi sembra di soffocare ne il cuore lo sento in gola (capitato raramente), pero tremo quando sono agitato e sto male..ma sto male intere giornate e i battiti sempre a 100! È grave come cosa? Pressione del sangue sempre ottimale che varia tra i 108/62 e i 120/75... cosi nn riesco nemmeno ad andare a correre perche ho paura..
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
I valori di frequenza che lei segnala sono legati alla sua sedentarieta' e all'effetto della nicotina
Tenga conto che fumando lei' ha un elevato rischio di morte improvvisa, ictus, infarto e cancro.

Faccia lei...

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Lo so.. vorrei smettere ma nn riesco.. purtroppo sono molto stressato ho seri problemi a casa (di salute).. la sigaretta elettronica migliora le cose? Ho sentito che a livello cardiaco è innocua o sbaglio? Altrimenti nn saprei come fare
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
LA sigaretta elettronica, se non usa liquidi contenenti nicotina ,non ha effetti sulla frequenza.
Se poi questi liquidi facilitino o meno il cancro polmonare e' troppo presto per dirlo, perche' e' un fenomeno recente, ma di sicuro bene non fanno

La saluto

cecchini