Glicemia e cortisone

Preg.mi dottori,
a seguito di un'angioplastica con impianto di due stent, subita nel settembre 2015, assumo la seguente terapia:
- Eutirox 150 mcg 1 cp nei gg dispari
- Eutirox 125 mcg 1 cp nei gg pari
-Cardicor 2, 5 mg 1 cp la mattina
- Aprovel 300 mg 1 cp la mattina
-Cardioaspirin 100 mg 1 cp dopo pranzo
-Plavix 75mg. 1 cp al mattino.
A causa di numerose e fastidiosissime punture di insetto alle gambe, sto mettendo una pomata a base di idrocortisone per alleviare i disturbi. Ora un'amico medico mi ha suggerito di sospenderla e sostituirla con il polaramin perché il cortisone, oltre ad interferire con gli antiaggreganti, fa alzare la glicemia a livelli esponenziali.
È così? O per qualche giorno posso utilizzarla?
Grazie sempre per la vostra disponibilita', che mi è spesso di conforto dopo l'evento acuto che ho avuto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
La quantita' di cortisone che lei assorbe con la crema e' ridicola e senza effetti collaterali
Semmai il polaramin e' certamente più' efficace sul prurito.
Stia solo attento che le lesioni da trattamento spesso si infettano e le infezioni sono facilitate dal cortisonico.
Pertanto se proprio dovesse usare un cortisonico lo usi associato ad un antibiotico, evitando di grattarsi

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Infinitamente, grazie.
Buona notte.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
le do un vecchio consiglio.
TAgli le unghie dei piedi a zero, perché' di notte inconsapevolmente si gratta le gambe con le dita dei piedi.
La cosa più semplice e' dormire con calzini di cotone bianchi così' evita di gettarsi con le unghie e noterebbe il calzino macchiato di sangue.

saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente