Un po questi fenomeni grazie

salve dottori volevo farvi una domanda visto che il mio cardiologo mi ha prescritto nobistar 5mg volevo chiedere da quando assumo questo farmaco ho dei strani fenomeni ad esempio frequenza a riposo bassa 52/54 e in piedi a volte fa fatica ad arrivare a 70 poi mi porta dei vuoti di memoria debolezza fisica volevo chiedere che tipi di effetti collaterali puo portare questo farmaco che mi sento molto strano da quando lo assumo?conoscendo bene il mio fisico?mi e stato prescritto per ipertensione lieve tramite holter pressorio che deduco sia uscita questa ipertensione per colpa dell ansia e attacchi di panico che gia soffro pero' questo farmaco mi fa sentire molto strano potete aiutarmi a capire un po questi fenomeni grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Le ho già' risposto un mese fa all'identità quesito.
Il nebivololo e' un ottima molecola. La riduzione della frequenza e' ovvia,
All' inizio il paziente iperteso in trattamento efficace si sente debole, perché deve abituarsi ai nuovi regimi pretori.
Le ricordo che il valore di pressione ottime e' 120/70 mmHg

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
mi scusi dottore non avevo letto l'ultima risposta
[#3]
dopo
Utente
dottore scusate invadenza ma questo farmaco adesso deve essere somministrato a vita?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
O quello o altri farmaci.
Ma un iperteso e' un iperteso a vita quindi deve curarsi tutta la vita

Arrivederci

cecchini
[#5]
dopo
Utente
ok grazie ma potrebbe essere anche un ipertensione da ansia?oppure non centra?meglio inderal 40 oppure nobistar dottore intendo sempre con meno effetti collaterali
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sono entrambi beta bloccanti
L inderal dura come effetto meno di 12 ore e pertanto occorrono almeno due somministrazioni al giorno
Il
Nebivololo è monodose è molto più comodo ed efficace nella terapia della ipertensione

La saluto
[#7]
dopo
Utente
ma visto che da circa 5 giorni sul dorso della lingua ho presentato un bruciore e il giorno dopo ho perso le papille filiformi e il mio medico di base mi a prescritto betotal e codex secondo voi potrebbe essere una forma allergica visto che non mi crescono ancora queste papille perse e si vedono dei solchi con mancanza di villi se cosi si chiamano sn preoccupato per questo
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La glossite non e' un argomento cardiologico, ma di pertinenza odontoiatrica
Puo' postare il quesito in quell'area

Arrivederci

cecchini
[#9]
dopo
Utente
si lo so che non e nel suo campo era solo una curiosita per sapere se era un fattore allergico la ringrazio dottore per la vostra disponibilita
[#10]
dopo
Utente
dottore bnsera volevo chiedere una informazione riguardo nobistar appena alzato dal letto la mattina oppure qualche volta di pomeriggio come mai la pressione e 110/60 e 54 battiti?ma questa molecola non e un po elevata secondo voi uso un quarto la mattina e un quarto la sera
[#11]
dopo
Utente
dottore mi scusi sempre il disturbo ma con il beta bloccante si puo praticare sport oppure palestra?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
I valori di frequenza e pressione rilevati da lei dopo l'inizio di Nobistar sono perfetti, e va assunta una sola volta al giorno e non due.
Il beta bloccante puo' essere perfettamente usato da chi fa sport.
Anzi se nota sul retro della scatola c'e' scritto "doping" proprio perche' permette lo stesso valore muscolare con minore frequenza, per cui i professionisti non lo possono assumere

Arrivederci

cecchini
[#13]
dopo
Utente
ma stamattina avevo la frequenza a 49 battiti dopo che lo assunto insieme a xanax per colpa di un ansia eccessiva,prima di assumerle le compresse avevo la pressione alle stelle perche ansia e sfociata all improvviso sotto effetto anche dell entact che ho preso ieri volevo sapere se x caso questi farmaci possono interagire con antidepressivo e benzodiazepina (xanax)
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Quel farmaco e' perfetto per chi assume antidepressivi ed ansiolitici

Arrivederci

cecchini
[#15]
dopo
Utente
ma ho letto molte cattive notizie sui betabloccanti provocano parecchi effetti collaterali e vero?un altra cosa poi vi lascio scusate invadenza ma se assumo solo un quarto la mattina va bene lo stesso visto che fa effetto bene su di me dopo un 1 oretta oppure mezza compressa?poi ho notato che mi fa andare subito in bagno la mattina come provocasse sintomi di intestino irritabile se cosi si dice
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
I beta bloccanti non hanno effetti collaterali se non transitori.
Sicuramente eventuali effetti collaterali transitori sono meno dannosi dello stato di ansia che lei ha in termini di frequenza e pressione.
Il dosaggio di tale faermaco deve essere gestito dl Medico e non dal paziente.
Tantomeno da un cardiologo che non l'ha mai vista.
La saluto
[#17]
dopo
Utente
si lui mi disse compressa intera la sera da 5mg visto che la mattina assumo xanax pero' vedo che sul mio fisico risponde troppo di astenia e quindi prendo meta x questo dottore e mi fece anche ecg con risultati negativo a parte holter pressorio con ipertensione lieve che io penso sia legata all eccessiva ansia e attacchi di panico x questo mi e stato prescritto questo beta bloccante ma vedo infine che il ritmo cardico anche a riposo non e mai costante varia ma e normale ad esempio 49 poi 55 poi 60 ecc
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei continua a porre le stesse domande alle quali le ho gia' risposto e a fare come vuole contrariamente all'avviso del suo Medico.

Se le mie risposte non la soddisfacessero puo' chiedere ovviamente consulenza ad altri validissimi Cardiologi qui su Medicitalia.

Io ritengo concluso il mio contributo.

la saluto

cecchini
[#19]
dopo
Utente
mi scusi se si e offesa dottore ma sono un po fissato non e per offenderla ma e un mio difetto personale forse troppo premuroso nei miei confronti di tante preoccupazioni e un po di stress accumulato in questo periodo mi perdoni e mi scuso ancora