Un disturbo d'ansia generalizzata

Buongiorno, mi rivolgo a voi per un problema che mi crea agitazione da circa 3/4 giorni. Premetto che soffro di un disturbo d'ansia generalizzata! Come dicevo, 3/4 giorni fa, mentre camminavo (faceva molto caldo) ho avvertito un improvviso dolore al centro del petto (tra il collo e il seno) che è durato, più o meno, 5/10 min.. Dopo questo episodio ho cominciato ad avvertire questo disturbo varie volte durante i giorni successivi, sia se sono a riposo ma anche se sono in movimento (ieri sera mentre camminavo velocemente l'ho avvertito). Il dolore non è lancinante, è più un mix tra dolore e oppressione, non saprei descriverlo bene.. La mia domanda è: possono questi dolori avere origine cardiaca?( Premetto che un paio di anni fa mi sono sottoposta ad elettrocardiogramma ed ecocardiogramma da cui non è emerso nessun tipo di problema) o è più plausibile che siano somatizzazioni ansiose?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Circa un mese fa il Collega Dott Rillo le ha risposto ad un post del tutto sovrapponibile.
Se lei non cura la sua ansia non guarirà' mai

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Sto seguendo una terapia da una psicologa.. Ma sono solo all'inizio.
Il fatto è che, a differenza dell'altro post, il dolore al petto è differente.. Lei quindi esclude problemi fisici?! La ringrazio, comunque, per la risposta dottore..
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Direi proprio di si

La saluto

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio dr. Cecchini.. È inutile dire che ricevere delle rassicurazioni e dei pareri medici, mi rassicura..