Pressione differenziale

Buonasera, sono un ragazzo di 34 anni che pratica bodybuilding. Sono alto 173 e peso 82kg con un indice di massa grassa di 11,5%.

La mia pressione arteriosa nell'ultimo anno (perchè prima non l'ho mai misurata) è sempre stata intorno a 120-140 di massima e 58-65 la minima.. Da un paio di giorni la massima rimane intorno a 130-140 ma la minima varia tra 47 e 55. In questo momento la mia pressione è: 146/57; mezz'ora fa era 140/47, pulsazioni sempre intorno ai 70-75...

Sono un pò spaventato, sopratutto perchè leggendo in internet trovo tutto e il contrario di tutto. Chi dice che va bene, chi dice che è sintomo di insufficienza aortica e addirittura chi dice che è ottimale una minima così bassa.

Vi ringrazio fin da ora per la risposta in quanto sono davvero molto spaventato.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei a 35 anni si spaventa per così' poco?
Siamo a posto....

si faccia misurare la pressione dal suo medico e non usi gli apparecchi da casa.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso