Ipertensione essenziale giovanile

Buongiorno. Volevo sottoporre alla vostra cortese attenzione il mio caso.
Dopo aver cambiato diversi farmaci, con il medico siamo arrivati alla somministrazione di Coverlam 10/5 mg mantenendo i valori prossori a livelli medi con valori sui 140/90 circa. Premetto che negli ultimi 3 anni ho perso circa 60 kg con benefici nulli ai fini della pressione arteriosa che ha mantenuto sempre livelli medio alti (ipertensione su base emotiva)
Faccio ogni anno il controllo ecg con ecocardiogramma e ecodoppler. Non ho mai fatto pero dei controlli ormonali specifici e volevo chiedervi quale puo essere un buon pannello di esami da fare premettendo che sono un donatore di sangue e che abitualmente faccio gli esami base previsti .
Grazie per la vostra cortese attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il Coverlam , pur essendo un ottimo farmaco, pare non controllarle appieno la pressione arteriosa.
Esegia un Holter pressorio al fine di valutare il suo profilopressorio e quindi l'indicazione farmaci più' adatti a lei

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Sicuramente é uno degli esami che andròa fare prossimamente. Mi chiedevo peró se é il caso di integrarlo con specifici esami ematici ormonali tipo cortisolo, catecolamine ecc.
Buona giornata...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I valori pressori che lei riporta non hanno le caratteristiche dell'adenoma surrenalico.
Un'ecografia renale con doppler delle arterie renali e' comunque consigliabile

Arrivederci

cecchini