Il referto degli esami del sangue è quasi tutto nella norma tranne colesterolo totale 239 ldl 177

buon giorno sono uomo di 39 anni alto 175cm per 78 kg di peso,giusto un anno fà pesavo 92 kg,sto cercando di scendere di peso,assumo come medicine lucen 20mg e inderal matt e sera,oggi ho ritirato il referto degli esami del sangue è quasi tutto nella norma tranne colesterolo totale 239 ldl 177 hdl 58 trigliceridi 99,un altro valore fouri norma è alpha 1 aat 1,96 con range di 2,50 a 6,volevo sapere se ldl a 177 è molto pericoloso e come farlo per abbassare,se potete scrivermi tutti gli alimenti da evitare e quelli da mangiare quale frutta secca predilire... volevo anche sapere se il cortisone e antistaminico che ho usato fino a pochi giorni fà può far alzare il valore ldl
saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
avendo lei valori elevati di colesterolo totale e LDL con trigliceridi normali e' ovvio che ha una ipercolesterolemia familiare.
In famiglia ha casi di infarto ed icrus?
lei dovrebbe assumere statine

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
si dottore ha proprio ragione mio padre ha avuto infarto e ictus!mia madre colesterolo alto,non posso far nulla per evitare le statine?magari perdere ancora peso cioè arrivare al mio peso ideale 70 kg,e magari mangiare meglio?
saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No la dieta purtroppo NON ha alcuna zione sulle colesterolemia in questi casi; e' il suo fegato che produce troppo colesterolo .
Occorrono le statine:m ridurra' cosi del 30% la possibilita' di essere colto da infarto e del 28% di essere colpito da ictus.
E non e' poco

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
ma le dovrei prendere a vita?un dosaggio da 10 mg sarebbe sufficente?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
10 mg di che?
[#6]
dopo
Utente
atorvastatina la stessa medicina che assume mia madre mi sono dimenticato di scriverlo,un altra cosa lei dice che la mia è ipercolesterolomia familiare perchè i trigliceridi sono bassi giusto?se non era familiare i trigliceridi dovevano essere più alti?
saluti
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
se la ipercolesterolemia fosse da abuso deitetico lei avrebbe esami diversi da quelli che lei descrive.

Comunque, ascolti, faccia cio' che crede meglio....ha chiesto un consulto, io gliel'ho fornito.

Dopo di che lei e' libero di fare come meglio le aggrada.

Cordialita'

cecchini
[#8]
dopo
Utente
la domanda riguardante ipercolesterolemia familiare era puramente a scopo informativo e di curiosità è normale che credo alle cose che mi scrive lei è un medico cardiologo e la devo credere per forza! sicuramente andrò a parlare con il mio medico per scegliere la statina migliore
la ringrazio
saluti