Fenomeni EXTRA-SISTOLE dopo integratori per prostata

Un saluto a tutti i medici dello staff, e grazie come sempre, per il bel servizio che offrite.

Scrivo per conto del mio papà, che ha 70 anni e mezzo (71 a novembre). . Qualche mese fa, dopo un controllo per la ipertrofia prostatica effettuato col suo urologo, quest'ultimo gli ha assegnato un ciclo di 6 scatole di integratori chiamati FERPROST.

Dopo gia la prima scatola ha cominciato a accusare con una certa frequenza dei fenomeni "extra-sistolici", che sono perdurati per tutta la durata della cura, cura che, preoccupato per questo inaspettato "risvolto cardiaco", ha deciso di interrompere dopo la quinta scatola...

Gli effetti benefici sull'apparato urinario si sono comunque sentiti, la prostata è piu sgonfia, e appena finita (anche se un po' prima del previsto) questa cura di integratori , sono terminati anche questi fenomeni extra sistolici.

Tuttavia resto un pochino preoccupato.... di famiglia, nonno paterno e tutti i suoi fratelli sono morti tutti di infarto. Papà non è fumatore (ha smesso di fumare da 30 anni), fa sport (fitness in palestra) da 15 anni due o tre volte a settimana, e una volta l'anno fa la visita dal cardiologo, l'ultima è stata a ottobre scorso, si cura solo per la pressione alta, e da anni gli è stata diagnosticata una ipertrofia delle pareti cardiache (tardò un po' a prendersi la pillola della pressione), tuttavia nessun dottore gli ha mai impedito di fare sport....

Questi fenomeni extrasistolici che ha avuto, sono da intendersi come una minaccia di infarto, o possono aver indebolito il cuore?

Ringraziandovi anticipatamente, colgo l'occasione per porgervi i miei piu cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le extrasitoli sono eventi comuni in qualsiasi persona.
Suo padre 'e anziano e affetto da ipertrofia ventricolare sinistra.

Programmi un Holter per verificare tipo ed incidenza delle aritmie

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, Dottor Maurizio, per la Sua cortese e precisa risposta. Prenoterò subito l'Holter come mi ha consigliato.

Un'ultima domanda. Questa ipertrofia ventricolare di cui soffre, può essere pericolosa per un possibile infarto?

Il suo medico di famiglia non sa se imputarla al fatto che soffriva di pressione alta (ora tenuta sotto controllo gia da 3-4 anni) o per l'attività sportiva, anche abbastanza intensa (seppur non agonistica) a cui si è dedicato da quando aveva 55 anni.

Grazie, un caro saluto.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L' ipertrofia ventrciolare sinistra (anche se non ha specificato di che entita' sia (viene rilevata alla ecografia) e' un fattore di rischio cardiaco non indifferente.

Cosi' come e' indifferente se essa sia dovuta all'attivita' sportiva o alla ipertensione, perche' come tale fattore di rischio, assieme alla eta', rimane.

Arrivederci