Sospetto extrasistole

Salve, mi chiamo Andrea ed ho 19 anni; vi scrivo perché vorrei un parere riguardo a degli episodi di extrasistole che mi affliggono da 2 anni circa. Praticamente in alcuni momenti della giornata mi capita di sentire vari sintomi al petto, ad esempio: Per un istante una sensazione di vuoto al cuore e poi subito dopo un battito (a volte 2-3) più accentuato ma percepito in modo sgradevole, come se si contraesse in modo strano. Poi a volte sento come dei colpi, tonfi al cuore che a volte sono singoli ed altre volte si susseguono fino a 2-3 volte. Altre volte invece sento dei 1-2 battiti più accentuati e comunque li percepisco in modo sgradevole da togliermi il fiato. Aggiungo che inoltre a volte le sensazioni di vuoto e ‘'colpi'' li percepisco tra lo stomaco e lo sterno. Tutti questi sintomi accadono soprattutto quando sto disteso o comunque seduto sul divano, sedie. Preciso che questi sintomi mi sono scomparsi per 3 giorni nella settimana scorsa, per poi ricomparire da l'altro ieri. Tutti questi sintomi mi accadono di continuo soprattutto quando ci penso, non mi sento in ansia, però ci penso spesso quando mi accade la prima volta durante la giornata. Io ho già fatto due volte l'ecocardiogramma, uno poco meno di anno fa ed un altro più di un anno fa, inoltre ho fatto svariati ECG ed un esame holter di 24 ore novembre scorso, non producendo alcun risultato (anche se quel giorno non ho avuto extrasistole). Io non ho mai fumato, né bevuto mai caffè o bevande alcoliche. Bevo solo bevande gassate (non energy drink) ed acqua. Non mangio molto variegato (sono normopeso) e confesso di fare da un bel po' di anni vita piuttosto sedentaria. Detto questo spero di poter avere un parere sul mio caso da voi esperti e mi scuso se non sono stato molto chiaro con i sintomi poiché sono difficili da spiegare, grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Beh vede, se nessuno ha mai documentato extrasistoli (compreso un Holter di ben24 ore...) e' difficile pensare a disturbo del ritmo

Detto questo tenga preswente che fino a circa 10.000 exttrasistoli al giorno non sono considerate patologiche

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta Dottore. Quindi secondo lei è probabile che questi sintomi siano dovuti solo da uno stato d‘ansia dovuto dal fatto che ci penso troppo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
E' molto probabile

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ok, la ringrazio. Arrivederci.