Cuore;extrasistole

Salve. Buonasera . Ho 23 anni e da l'anno scorso,in seguito ad alcuni episodi,sono alla ricerca di alcune spiegazioni. Ho avuto alcuni episodi di tachicardia che mi hanno fatto pensare che fossi malato di cuore smentiti poi da elettrocardiogrammi,eco,prove sotto sforzo ..O per meglio dire così credo..Vi scrivo perché mi sto portando dietro da tempo una delle cose più brutte: le extrasistole.. Una sera di dicembre dopo aver mangiato e bevuto tante birrre,la notte successiva ho iniziato ad avere queste extrasistoli. Ancora oggi( siamo a luglio) le ho ogni giorno. Sento un tuffo nel cuore,nella bocca dello stomaco.un battito più forte...Alcuni giorni (rari) svaniscono,altri sono più fastidiosi,altri giorni si alleviano.. Ho fatto varie visite al cuore,fra cui un holter 24 h che mi ha rilevato extrasistoli irrilevanti. In questi lo ripeterò ,ma per 3 giorni perché mi sono rotto di averle. Un dottore crede che sia dovuto allo stomaco, in quanto a gennaio/febbraio ho fatto una gastroscopia in cui mi hanno detto che soffro di ernia iatale..Un altro dottore crede che sia per l'ansia. Ma non ho ogni giorno ansia,so che sono tranquillo. Di seguito vi riporto i risultati di una visita a febbraio che ho fatto al cuore .

Elettrocardiogramma:ritmo sinusale regolare FC 85 bpm;PR 0,13; QRS 0,10.ST nei limiti ;

Ecocardiogramma:Situs solitus; ventricolo sinistro di dimensioni nella norma e spessori nella norma (SIV 10mm). FE 70% con cinetica globale s segmentaria nella norma.Atrio sinistro nella norma .Sezioni destre nella norma. Normale concordanza atrio-ventricolare. Valvola aortica tricuspide e nella norma. Sorta ascendente nella norma. Valvola mitrale nella norma con anulus normo-rappresentato e di dimensioni nella norma. Al Doppler: Onsa E/A conservata. Pattern trans-valvolare nella norma.

Eco doppler tronchi sovra aortici:
Normale rapporto intima media lungo gli assi carotidei bilateralmente
A Sx: Normale rapporto intima media senza evidenti placche ateromasiche a livello dei vasi carotidei esplorati. pervia l'arteria vertebrale che presenta flusso normoorientato e diretto.
A dx :Normale rapporto intima media senza evidenti placche a livello dei vas carotidei esplorati.Pervia l'arteria vertebrale che presenta flusso normoorientato e diretto.

Voi cosa pensate possa essere dovute queste extrasistole,premetto che sento alcuni fasti al petto sinistro e alla spalla. Io penso di avere qualche problema cardiaco, vi chiedo se ci potrebbe essere qualche cura a queste extrasistole che non mi permettono di vivere come vorrei
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Tutti gli esami cardiologici normali.
Ognuno di noi ha delle extrasistoli durante la giornata, alcuni le avvertono e ne sono infastiditi, altri invece no.
Si tranquillizzi: la presenza di una ernia jatale spesso induce della banali ed innocue extrasistoli. Se beve alcoolici (come dice lei tante birre...) e' ovvio che avra' un aumento di tali innocenti aritmie.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la tempestiva risposta. Ma sono davvero fastidiose,qualche rimedio c'è?comunque la ringrazio molto è stato molto gentile.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore ho eseguito l'holter..Di seguito i risultati nella prima pagina : Frequenza: min:52 bpm max:143 med:82 salve bradicardia :24 più lunga :11 battiti totali:147686 battiti sconosciuti:441 ore analizzate:44:41 eventi ventricolari :battiti totali:213 %battiti:0,14 forme:18 VE/minuto max:3 VE /ora Max 22 VE/ora medio:4,8 VE/1000: 1,4 a tutte le altre cose c'è lo 0. Eventi sopraventricolari: a tutti lo 0... impressioni e note:ritmo sinusale con Fc media di 82 bpm,FC Mac 143 bpm, FC Min 52 bpm,BEV 213, non pause patologiche non modificazioni significative del tratto ST.
Ho chiesto al dottore di darmi qualche farmaco perché a me fanno fastidio,mi ha dato il codicor..voi cosa ne pensate? Grazie in anticipo
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il suo e' un holter normale.
Anche la frequenza media e' normale.
Non vedo motivo alla sua eta' di assumere un beta bloccante (Cardicor)

Arrivederci

cecchini
[#5]
dopo
Utente
Dottore,mi scusi ,io non voglio né disturbarla,ne tanto meno sembrare invadente ma vorrei capire alcune cose.. Io sono molto in ansia e in paranoia per via di queste extrasistole che non scompaiono più.. Volevo sapere,perché ho letto,che le extrasistole ventricolari sono cause di morte improvvisa. Io ne ho avuto,a quanto pare, in 44 h 213.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
quindi nulla...fino a 10,000 al giorno più o meno sono normali.
Se e' in paranaoia come dice lei con un termine abusato, cerchi ausilio dagli psichiatri e non dai cardiologi

cecchini