Tachicardia fastidiosa

Salve,

Sono un ragazzo di 20 anni, ho smesso di fumare circa un anno fa, pratico una vita molto sedentaria dovuto a fobie e ansie. Il mio problema è la tachicardia, a riposo o mentre cammino o sto in piedi come le persone NORMALI, il mio cuore supera chiaramente i 100 BPM. Ho controllato giusto per curiosità poco fa e ho i battiti a 100-105 BPM, ma sono a riposo! Inoltre inizio ad avere caldo e a respirare con un po' di fatica, oltre a sentirmi ansioso e "oppresso" psicologicamente da non so cosa. È possibile morire per dei battiti accelerati? Se dovessi uscire e camminare i battiti aumenterebbero, questo potrebbe essere rischioso per la mia salute? Spero di esser stato il più chiaro possibile. Cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
credo che lei abbia una importante sindrome ansiosa da curare.
E non certo dal Cardiologo.
Per quanto attiene alla riferita tachicardia, programmi un banale Holter ECG/24H e un Ecocardiogramma color doppler.
Così potremo registrare l'attività elettrica del suo cuore e vedere come è fatto e come funziona.
Ne parli con il curante dal quale si faccia anche prescrivere gli ormoni tiroidei (FT3/FT4/TSH).
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

La ringrazio per la risposta. Ho fatto già in passato, cause del quali tachicardia e dolori al petto, numerosi ECG con Analisi del Sangue che non hanno evidenziato problemi. Sono stato più volte al pronto soccorso, anche chiamato il 118 da casa e dal mio medico curante che hanno evidenziato un problema psicologico di ansie, panico e fobie. Mi sono chiuso in casa dall'ultimo episodio di tachicardia, ero fuori casa e improvvisamente il mio cuore sembrava che stesse per esplodere, i battiti erano caotici e veloce e il mio pensiero fisso era la morte (fortunatamente non era stato nulla di letale, sono ancora vivo!). Come posso fare dottore? La mia paura più grande è di avere episodi di tachicardia fuori casa, cosa che capita sempre per quelle rare volte che esco per cose importanti (sistemarmi barba e capelli, fare commissioni importanti etc.) il tutto sempre accompagnato in auto da qualche parente. Come posso fare per uscire di casa da solo senza avvertire tachicardia e affanno mentre cammino? Esiste una soluzione a questo fastidioso problema? La ringrazio per la disponibilità e mi scuso per essermi dilungarmi troppo.

Cordialità
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
curare la sua grave sindrome ansiosa con evitamento fobico da uno Psichiatra.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la risposta. Provvederò a contattare il mio psicologo di fiducia e valutare in fondo la situazione. Dottore prima di chiudere il consulto volevo porle una domanda che poco ha a che fare con la mia tachicardia.. Praticamente sono a in Campania in una zona vicino Napoli per mio fratello che ha dovuto subire un intervento chirurgico, siccome in queste ore ci sono stati quei tragici incendi sul Vesuvio adesso il fumo e cenere sta arrivando anche dalle parti dove siamo io e la mia famiglia! Ho un po' di gola secca e ho una sensazione di peso sui polmoni, ora non so se mi stia facendo prendere dall'ansia ma ho paura che potrebbe essere un intossicazione. Attualmente ho chiuso il mio balcone e finestra, per evitare ulteriori entrate di fumo. Cosa potrei fare nel mentre? Sciacquare la faccia e bere tanto potrebbe fare bene? Ho anche un po' di bruciore agli occhi, però questo solo io! I miei familiari non avvertono sintomi o problemi, potrebbe essere un attacco di panico? La saluto anticipatamente e la ringrazio ancora.
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
guardi le rispondo volentieri ma non in questa sede.
Qui si parla di cuore.
Riformuli il consulto e lo inserisca in Medicina Generale, sottoponendolo all'attenzione del Dott. Caldarola.
A presto.
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.