Prolasso valvola mitrale?

2 mini video di 2 secondi l'uno del mio ecocolordoppler di 2 giorni fa
https://streamable.com/7iteq
https://streamable.com/2g7ja

ho un prolasso della valvola mitrale?

in 2 anni sono passato da una minima insuff. emodinamicamente non significativa della valvola mitrale, ad un'insuff. moderata

l'aorta ascendente _ 42 mm adesso (era 40 mm 3 anni fa) _ non è un po' sovrastimata a giudicare, nella mia ignoranza, dai punti in cui parte la linea?
https://ibb.co/jjYO0F

foto referto
https://ibb.co/e3JTZa ( - ho tolto i dati miei e di terzi - )

corro (running) 120-150 km a settimana da almeno 4 anni (nei precedenti 15 anni intorrno agli 80 km settimanali). faccio 4 ore di corsa x 3-4 volte la settimana. = tra le 12 e le 15 ore di corsa settimanali

foto del mio torace
https://ibb.co/c7ogLF

sono alto 1.75, peso 64 kg. bevo soltanto acqua, non fumo

foto esami del sangue dello scorso anno (ematochimica, enzimologia e assetto lipidico):
https://ibb.co/g80xSv ( - ho tolto i dati miei e di terzi - )

grazie mille, anche per l’eventuale risposta

cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Gentile Signore,

lei ha un prolasso mitralico con discreta insufficienza valvolare , ed una ectasia aortica.
L'attivita' sportiva che sta conducendo non fa bene ad alcun cuore, neppure al piu' sano.

Lei deve inizare ad assumere ACE inibitori come riduttori del post carico, mantenere i valori pressori attorno ai 120/70 mmHg ed evitare sforzi intensi o prolungati come quelli che lei descrive

Deve inoltre provvedere ad una profilassi antibiotica antiendocarditica in caso di interventi odontoiatrici o endoscopie.

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta. come mai i cardiologi non mi hanno mai scritto nulla nei referti? e un paio di anni fa all mia domanda: "ho un prolasso?" la cardiologa mi ha detto di no

ps_ bevo soltanto acqua, non mangio carne (solo pesce), mai fumato. pressione 110-70. battiti a riposo (quando mi metto a letto o al risveglio e, per caso, controllandomi il polso lo scorso anno a metà mattina) 43 bpm
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
La domanda deve porla a loro, dal momento che non posso certo risponderle io.

Io le ho consigliato cosa fare e cosa non fare.

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
grazie per la risposta, dottore. questa condizione evolverà in uno stato per il quale sarà necessario la correzione chirurgica?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Non e' detto. ma va fatto in modo che il cuore non venga sollecitato a sforzi inutili e che lei intraprenda la terapia del caso, eseguendo un ecocolordopller cardiaco ogni 6-12 mesi

arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Utente
ok. grazie mille per il consulto. seguo questo forum da un paio di anni e leggo sempre le sue risposte competenti e spesso anche divertenti e/o sdrammatizzanti .

arrivederci
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
La ringrazio per le sue parole