Battiti alterati

Buonasera, ho preso Atenololo 50 mg una compressa prima di cena al giorno, X circa due anni e mezzo, X controllo pressione e tachicardia dovuta a sospetta preeccitazione ventricolare tipo Kent. Mentre assumevo Atenololo, i battiti a riposo la sera si attestavano intorno ai 50 a volte poco più, a volte poco meno. Sono stato seguito da un aritmologo il quale mi ha consigliato, per scoprire se veramente ci fosse preecitazione ventricolare, di eseguire esame elettrofisiologico, ed holter X extrasistole. La prima cosa che mi ha fatto fare e' sospendere, gradatamente, Atenolo. Da quel momento i battiti a riposo sono passati a 65-70. L'esame elettrofisiologico non ha rilevato nessuna via alternativa, quindi e' andato bene, come holter. Adesso sono tre giorni, che ho ripreso ad assumere Atenolo 50 mg, pero' la mattina a colazione. Pero' i battiti a riposo sono sempre 65-70. E' normale, perche' non si abbassano. Mi devo preoccupare?? Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Perché deve assumere atenololo ?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Per il controllo della pressione e perché dall'holter e' venuto fuori che ogni tanto ho delle tachicardie sinusali inappropriate sintomatiche, che sono innocue, ma fastidiose. Una cosa che mi sono dimenticato di scrivere è, che essendo io uno sportivo, i battiti a riposo, prima di iniziare circa due anni e mezzo fa' ad assumere Atenololo, erano intorno ai 60.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sinceramente io alla,sua età non assumerei mai un beta bloccante se non strettamente necessario

I valori presso ristorante alla,sua età non si curano certo con i beta bloccanti

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio X il suo consulto, però, secondo lei, qual'e' la risposta alla mia domanda iniziale???
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Perché 50 mg di atenololo è un dosaggio basso per un adulto
Ma di che si preoccupa? Ha una frequenza normale...

La saluto
[#6]
dopo
Utente
Grazie, a presto.