Battito lento

Gentili dottori un buongiorno. Sono un ragazzo sportivo (forse troppo) di 25 anni alto 1,80 m. per 70-72 Kg di peso. Torno a scrivere e ad approfittare della vostra gentilezza. Premetto che sono molto attivo, vado a correre al mattino presto per 45 minuti, nella seconda parte della giornata invece mi alleno con i pesi ed eseguo una dieta ipocalorica da anni. Dettò ciò, passo alla sintomatologia che avverto in questo periodo. A letto, soprattutto a pancia in giù, avverto il battito del cuore lento, tramite la palpazione del collo stamani ho dedotto che ho 49 battiti al minuto e quindi probabilmente bradicardia. Oltre a questo "sentire" il cuore lento, faccio fatica ad addormentarmi, avverto delle vertigini a volte, però anche qui c'è da fare una premessa; ho una moderata contrattura al collo e quindi non so se questa possa essere una giustificazione, soffro anche di dispnea a volte, fiato corto come lo chiamo volgarmente sia a riposo che durante la corsa. In Dicembre feci un eco doppler ed elettrocardiogramma a seguito della scoperta di un soffio al cuore, entrambi i test non evidenziarono nulla, tutto nella norma e il cardiologo mi invitò a continuare sempre a fare sport dicendomi di non preoccuparmi di niente. Ora chiedo, dieta ipocalorica, 4-5 corse a settimana al mattino con poco sonno alle spalle e a stomaco vuoto, pressione mediamente bassa, una buona dose d'ansia, possono confermare la sintomatologia che avverto? O magari c'è qualcosa a livello di tiroide, ad esempio? Sta diventando un peso tutto ciò e non so se fare altri consulti. Vi ringrazio in anticipo per la vostra professionale consulenza.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
I suoi valori di frequenza sono perfettamente normali
Mi pare che l' ansia le stia giocando brutti scherzi

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr. Cecchini, sono qui ad aggiornarla. sono svariate notti che mi metto a letto, e ho il battito a volte irregolare che mi impedisce di prendere sonno. Percepisco oltre a questo anche il fatto che il cuore è come se perdesse un battito per poi ripartire e a volte lo fa con un "tonfo" se mi passa il termine. Sinceramente non ce la faccio più, sono a letto da mezzanotte e sono passate quasi due ore e non so più che fare. Stavo pensando ad un ricovero in qualche centro della mia città per farmi altri controlli oltre all'ECG e Eco Doppler fatti in Dicembre
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
MA quale ricovero...
Programmi un Holter cosi' potra' vedere le sue banali extrasistoli.

Arrivederci