Un extrasistole riscontratadurante una visita dal medico sportivo sotto sforzo

Salve a tutti , sono una ragazza di 20 anni alta 1,70 e peso 62 kg . Da poco ho fatto un holter 24 ore per un extrasistole riscontratadurante una visita dal medico sportivo sotto sforzo . Dall'holter di 24 ore con sforzo fisico con un allenamento programmato dal medico sportivo è uscito fuori questo referto :
Totale QRS: 100623 Durata registrazione : 23h , 48 min Dati analizzati: 23 h , 47 min

Criteri di analisi :
prematurità SVPB: 25%
Slivellamento St : 200
Sottoslivellamento ST: 100
Pausa: 200 ms
RRlungo/Pausa : tutti i battiti
Pause escluse dalla F.C.:No
Tachicardia : 120 BPM
Bradicardia: 50 BPM
Minima Tac/Brad : 3min , 0s

Report finale:

F.C.Min : 42 alle 07:27:17
F.C. Max: 259 alle 07:41:44
F.C. Media : 73 Tachicardia più lunga : 0:16:50 , 162 BPM Med alle 19:52:16
Tachiardia più veloce : 0:10:10 , 176 BPM Med alle 07:38:31

Battiti sopraventricolari F.A freq media 0% 259 BPM

RR più lungo : 1.67 sec

Commento : ritmo sinusale con F.C. media di 73 BPM , minima 42 BPM
discreta extrasistolia ventricolare singola
non turbe della condizione AV e /o AV
non modificazione dell'ST_T
Con questo referto potrei fare attività fisica ? Ho qualcosa di preoccupante e grave ?? Premetto che soffri di tiroide di Hashimoto e prendo pasticche eutirox.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signorina,
la definizione:
"discreta extrasistolia ventricolare singola"
in sè non ha grande significato.
Si faccia dire dal cardiologo refertatore QUANTE EXV ha contato su 100.000 e passa sistoli.
!00 oppure 1000 oppure 10.000.
Non cambia granchè ma non è neppure un dato da archiviare con un "discreto".
Io integrerei l'Holter anche con un Ecocardiogramma color doppler e con un test da sforzo massimale al cicloergometro o al tapis roulant, per meglio valutare la risposta cronotropa, quella inotropa e eventuali aritmie all'apice dello sforzo.
Del resto sono esami che un atleta deve fare ogni anno.
Ne parli con un buon cardiologo.
Ovviamente si presume che la sua situazione tiroidea sia in compenso con la terapia sostitutiva.
Faccia sapere se vorrà.
Saluti,
Dott. Caldarola.