Extrasistole? o altro?

Buongiorno dottori...volevo un parere su una cosa spiacevole che mi capita ormai da qualche mese... soprattutto da maggio ci sono giorni dove sto bene...arriva il giorno che ne ho 1-2 e invece tipo oggi siamo già a 7.. premetto che sono un tipo molto molto ansioso... però l ansia mi viene dopo che ho queste cose spiacevoli...fumo 15 sigarette al giorno..ero riuscito a smettere ma purtroppo ho ricominciato e devo riuscire a smettere definitivamente! Il mio problema è che a volte ho una sensazione strana...sento il battito che ha due battiti ravvicinati...pausa di 2 secondi e torna normale...prima ero sdraiato e questa cosa mi ha fatto alzare di scatto...però no sento un battito forte nel petto ma una cosa strana nel petto /gola.nella mia vita essendo ansioso ho fatto tanti ecg...due visite dal cardiologo con eco...rx torace...esami del sangue...esami della tiroide eseguiti 6 mesi fa e tutto ok! Esami per l hiv ed epatite tutto ok! L ultimo accesso al ps è stato a dicembre e la visita dal cardiologo 1 anno fa...secondo voi possono essere extrasistole? Oppure è qualcos'altro? Mi capitano spesso quando sono sdraiato o seduto...ma le avverto anche mentre cammino e infatti ho paura a fare attività sportiva per paura.cosa mi consigliate? Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le consiglio di smettere di fumare.
Le sue pochissime extrasistoli non destano alcuna preoccupazione (fino a 10,.000 al giorno possono essere considerate nella norma).
Se lei invece a 30 anni fuma si rende perfettamente conto di essere ad elevato rischio di infarto, ictus, morte improvvisa e di cancro...

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Dottor cecchini la ringrazio per avermi risposto in pochissimo tempo...si infatti devo smettere definitivamente e abbandonare il fumo per sempre...anche perché quando avevo smesso non avevo nessun problema o comunque raramente a parte ansia e ipocondria...ho un altra domanda...ma le extrasistole non fanno sentire un "colpo" nel petto? Perché io non sento nulla...mi sento solo una cosa strana nel petto e faccio un balzo perché è una cosa improvvisa e mi fa spaventare...diciamo che ho più extrasistole da fermo che quando mi muovo...faccio scale o passeggiate che il cuore arriva a 120-130 pulsazioni...la media comunque è di 2-3 al giorno anche se a volte per giorni non sento nulla. Purtroppo sono anche un tipo sedentario ma non perché sono pigro...ma perché con la mia ipocondria non riesco a fare passeggiate lunghe che ho subito l ansia che mi venga qualcosa...saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le ripeto che il suo nuomero quotidiano di extrasistoli e' risibile.
La nicotina ha un effetto simolante l'automaticita' delle cellule miocardiche....quindi smetta e basta

saluti

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Grazie dottore... smetterò subito! Vorrei anche iniziare a fare palestra per dimagrire un po visto che sono sovrappeso...lei mi consiglia una. Visita cardiologica? Prima di iniziare? Visto che è da mesi e mesi che non faccio attività? La mia paura è proprio l infarto! Sono ipocondriaco da quando avevo 15 anni.saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La palestra non serve a niente.
Cammini almeno un' ora al giorno a passo svelto.
E' il migliore esercizio per il cuore.

Arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
La ringrazio di nuovo...nel caso avessi un altra perplessità contatto lei...cordiali saluti