Palpitazioni, giramenti di testa, strani sensazioni al petto

Salve,

ho 31 anni e sono in forte sovrappeso.

Alla fine di novembre 2016 ho avuto un episodio di fibrillazione atriale che si è concluso con una cardioversione farmacologica (dopo aver aspettato per circa 4 ore che rientrasse naturalmente).

Da allora sono terrorizzato che possa tornare e che possa causare qualcosa di seriamente irreparabile, ma a parte questo (al momento sto seguendo terapia psicologica), da allora altaleno a momenti di "normalità" a momenti in cui sento strane sensazioni al cuore.

Recentemente, quando mi alzo in piedi, sento pressione alla testa e dei lievi giramenti che mi costringono ad aspettare qualche secondo prima di muovere qualunque passo, la notte mi sveglio con le palpitazioni, ogni tanto sento una sensazione al petto come se qualcuno mi toccasse costantmente in maniera leggera ed ovviamente ho extrasistole...

Dopo l'episodio di fibrillazione atriale ho eseguito 2 ecocardiografie, una risonanza magentica al cuore con liquido di contrasto e 2 visite cardiologice. La scorsa settimana ho rifatto Holter 24h (che avevo già eseguito ad aprile 2016 senza nessuna anormalità).

Tutte le visite e gli esami erano regolari, non hanno trovato nulla di nulla...il mio cuore (a detta dei risultati) è normalissimo, quindi i medici non si sono saputi spiegare il perché della fibrillazione atriale a questa giovane età (a parte 1 dei 2 cardiologi che mi ha detto che potrebbe essere partita per via del mio peso in eccesso - all'epoca pesavo 120 kg per 180cm di altezza. Da allora ho perso 14kg ma le sensazioni e la paura rimangono.
Entrambi i cardiologi hanno detto che non vi era bisogno di alcuna medicina.

Cosa pensate possa fare per capire se il mio cuore è a posto o no? Cosa potrebbe tranquillizzarmi?

Grazie in anticipo.
Cordiali Saluti,
Fabrizio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Un episodio di f.a. isolato non deve destare alcuna preoccupazione, specie se tutti gli esami da lei eseguiti sono risultati normali.

Smetta di preoccuparsi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottor Cecchini,

perché un episodio isolato non dovrebbe destare alcuna preoccupazione?

Io vivo in costante ansia che possa ritornare.

Cordiali Saluti,
Fabrizio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Perche' c'e' scrirtto su tutti i libri e lo dice l'esperienza.
Se lei e' ansioso e si focalizza su un banale episodio di f.a. , con tutti gli esami normali, quersto e' un problema che non le puo' risolverle un cardiologo

Si tranquillizzi

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Intendevo dire che sono fortemente ignorante in materia e la mia ansia mi spinge a voler sapere tutto...purtroppo.

Aspetto i risultati dell'ultimo holter ma cercherò di calmarmi.

È che ogni volta che ho extrasistole mi parte l'embolo...

Grazie ancora per il consulto.

Distinti Saluti,
Fabrizio