Consulto in cardiologia

Gentili medici,
sono un uomo di ventotto anni e avrei bisogno cortesemente di tre informazioni cardiologiche per me e per mia madre, che elenco in ordine:

1) non mi sono mai sottoposto ad ecocardiogramma, ma ho sostenuto due volte l' elettrocardiogramma cinque anni fa e circa un anno fa in ospedale per una bronchite. Nonostante non ho problemi cardiaci, almeno cosi mi ha riferito il mio cardiologo, è consigliabile effettuare un ecocardiogramma come primo controllo ?

Le due domande per mia madre di anni sessanta sono:
- in caso di sindrome coronarica acuta, in attesa dell' arrivo della guardia medica, può essere impiegato l' acido acetilsalicilico e 330 mg del vivin C può essere sufficiente oppure occorre utilizzare 500 mg di acido acetilsalicilico ?

- è affetta da ipertensione lieve e in cura dal 2007 con Micardis 40 mg, Nebilox 5 mg mezza compressa, ha da tre giorni febbre alta (sta prendendo 1000 mg di Tachipirina due volte al di) e il caso che domani mattina l'ha accompagno al pronto soccorso oppure è opportuno per non rischiare sovra infezioni batteriche prendere da oggi un antibiotico ad ampio spettro come l' amoxicillina (Augmentin) ?

Grazie.

Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Per cio che concerne lei conviene che almeno una volta esegua un ecocolodoppler cardiaco basale.

Per ciò' che riguarda sua madre, coll'anamnesi patologica che lei descrive, penso che assuma già antiaggreganti piastrinici.
In caso di dolore anginoso chiami solamente il 118.

per cio che concerne la febbre non ha specificato i valori della temperatura e , come ben sa, non possiamo prescriverle alcun farmaco per via telematica.
Consulti il suo medico di famiglia

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottor Cecchini,
grazie per aver risposto al mio consulto. Allora a breve mi sottopongo ad ecocardiogramma.
Mia madre, non gli è stato consigliato alcun antiaggregante piastrinico. E' in terapia con Micardis 40, Nebilox 2,5, Esapent 1000 e gli è stato consigliato dal cardiologo la Metformina per il glucosio a limite che per ora non ha preso, e deve perdere peso.

Come antiaggregante, è più utile la cardio aspirina o il Plavix e secondo Lei mia madre ne necessita ?

La febbre ha tra 38.5 e 39.2 la sera. Domandi andiamo dal medico di base in ambulatorio per farla visitare e vedere se necessita dell' antibiotico.

Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Veramente lei ha detto i primi di luglio che ha eseguito una ecografia al Monzino...perche' dice che non l'ha mai fatta?

Per ciò che concerne sua madreLe ho già' detto che non possiamo prescriverle una terapia e certo non sono io a poterglielo prescrivere.
Una paziente della mia eta', quindi non giovanissima, sovrappeso, ipertesa, con intolleranza glicidica dovrebbe assumere un antiaggregante piastrinico.

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Va bene, allora ne parliamo con il cardiologo.
Credo il clopidogrel (Plavix) sia meno gastro lesivo della cardioaspirina..

Arrivederla
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Vede lei ha dichiarato di essere affetto da insufficienza valvolare aortica non reumatica a fine giugno.....quindi chi pensa di prendere in giro?

Se prosegue in questo atteggiamento segnalerò' il suo account allo staff proponendo la cancellazione.

Siamo qui a rispondervi gratuitamente e' lei pensa di essere così furbo di giocare...?
Ma per cortesia si vergogni

Non le risponderò' più' e penso anche gli altri colleghi.
E se continua le segnalo l'account allo staff
[#6]
dopo
Utente
Io non sono affetto da insuffienza valvolare aortica non reumatica.
Mi dovrei vergognare di cosa ?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Salve,
espongo la mia problematica, e chiedo un consiglio di un cardiologo:
sto assumendo per un INSUFFICIENZA AORTICA MODERATA da maggio un ACE-inibitore (Triatec 2,5) la sera alle ore 20, insieme al Cardicor 1,25 alle ore 8 del mattino per una lieve aritmia da ansia.
Nonostante assumo dosi minime, ho avuto due episodi recentemente di ipotensione (90/55) per il caldo e il mio medico di famiglia mi ha prescritto la visita cardiologica, consigliandomi di riferire al cardiologo di sostituire il Cardicor che agisce sulla PA con un altro b-bloccante che non agisce sulla pressione.

Vorrei sapere gentilmente:
1) quali sono i b-bloccanti che non agiscono sulla pressione e
2) se è il caso di eliminare l' ace i. o è un farmaco importante nelle valvulopatie ?

Perché ho letto un art. dove non ci sono evidenze scientifiche di un positivo effetto dei vasodilatatori nel ridurre il rigurgito valvolare in pazienti come me asintomatici e senza ipertensione.

Saluti

questo e' il suo post del 30 Giugno
[#8]
Utente cancellato per violazione delle linee guida

Cordiali saluti
staff@medicitalia.it