Rilevamento del battito cardiaco e della frequenza respiratoria: quali opportunità?

Gentili tutti

mi sono avvalso di questo forum per questioni di salute personali ora però sono qui per chiedervi una informazione più generale..

Sempre di più sul mercato si trovano (con diversi livelli di affidabilità) prodotti indossabili che rilevano alcuni parametri vitali di base della salute delle persone.

Volevo capire meglio una cosa che però non trovo sul web in nessun modo: quali sono le potenzialità in termini di prevenzione e monitoraggio che queste rilevazioni possono portare? O ancora meglio e più in particolare: monitorare in maniera costante e continuativa la mia respirazione ed il battito cardiaco può aiutarmi nel prevenire o rilevare delle patologie? Quali? Forse alcune di quelle legate nello specifico al cuore e alla respirazione ma ci sono anche altre di cui respirazione e battito possono essere segni?

Grazie!
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' semplicemente assurdo quello che intende fare...senza alcun vantaggio in termini di prevenzione.
Abbandoni la sua idea, per favore o dovrà in tempi brevi rivolgersi ad uno psichiatra.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
"Grazie" Dr Mariano per la risposta che purtroppo non contribuisce neanche lontanamente alla mia domanda (e mi piacerebbe sapere come e per quale "idea" arriverò a rivolgermi ad uno psichiatra).

Lei sa per caso se "monitorare in maniera costante e continuativa la mia respirazione ed il battito cardiaco può aiutarmi nel prevenire o rilevare delle patologie? Quali?" Grazie
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Le ho già detto di no. Per il resto libero di fare le sue scelte e di non accettare i nostri consigli