Ecocolordoppler

vtd: 76 (v.n. 59)vts: 53 (v.n.56) fe: 52% bulbo aortico 40, atrio sinistro lievemento dilatato, massa 450g
insufficienza aortica: moderata - severa
stenosi aortica: lieve
Conclusioni:
Cardiopatia ipertensiva associata ad insufficienza moderata severa con lieve stenosi aortica, con normale funzione sistolica.
Consiglio approfondimenti: eco transesofageo + holter pressorio(sono in attesa dei risultati)
------
A questo punto nel corso del prossimo anno dovrò subire quasi sicuramente l'intervento c'è la possibilità della riparazione o solo la sostituzione, se dovessi optare per la biologica (durata circa 8-10) in caso di reintervento sarà possibile con la nuova tecnica in sperimentazione.
Visto che nei primi mesi dell'anno ho diversi impegni di lavoro e studio, ci sono problemi ad eseguire l'intervento verso Maggio ? le dimensioni del ventricolo si ridurranno?
grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, soltanto il cardiochirurgo che la visiterà e prenderà visione degli esami strumentali da lei effettuati potrà dirle se l'intervento di sostituzione valvolare è differibile o meno. Circa il suo secondo quesito, dopo la sostituzione valvolare, se non affetto da altre patologie concomitanti e seguendo una adeguata terapia farmacologica si assiste ad un progressivo miglioramento della funzione cardiaca.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Ho consultato un cardiochirurgo che sulla base dei precedenti eco ha detto che non ci dovrebbero essere problemi visto che nell'ultimo anno VTD è aumentato di 5 mm, mi ha consigliato di aggiungere alla terapia ipertensiva il CARVEDILOLO che potrebbe essere efficace anche nella riduzione delle misure cardiache è quello + efficace nel mio caso(ho appuntamento con il cardiologo per il 20)o ne esistono altri ?
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
il farmaco consigliato è il beta-bloccante più utilizzato nella cardiopatia dilatativa quindi trova precise indicazione nel suo caso.
Segua pertanto le indicazioni del collega.
Cordialmente,