Lipomatosi dei seni-pericardiofrenici

Salve dottori volevo delucidazioni su una tac del torace che ho fatto di recente. Premessa ho fatto questa tac precauzione visto che fumo da 17 anni ormai.......la cosa che non mi convince e questa (Cuore nei limiti con lipomatosi dei seni peri-cardiofrenici e minima atelettasia da compressione del parenchima polmonare contiguo a destra)...grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
eseguirei una Tc con mezzo di contrasto per cominciare
Ma se continua a fumare alla sua età dopo 17 anni è inutile che la faccia

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore provvederò a smettere ma di che si tratta sto un po' in ansia!!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Per cio' che concerne la "lipomatosi" si tratta solo dia ccumulo di grasso epicardico di frequentissimo riscontro e privo di significato.
Anche la minima atelectasia da compressione non mi pare desti alcuna preoccupazione.
Dal momento pero' che e' un forte fumatore da molti anni conviene approfondire .
Spero che le serva anche per smettere di rischiare continuando a fumare alla sua eta'.

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore allora provvederò a fare questa tac con il contrasto!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Tenga comunque conto che la decisione di effettuare tale esame dipende dal RAdiologo, il qule , potendo vedere le immagini decide se sia necessaria o meno.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Quindi dottore lei mi consiglia prima di parlare con lui?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certamente sì.
Lui ha visto le immagini non io

Saluti