Il battito del cuore impazzito

Salve. Me ne vergogno ma ieri notte ho bevuto moltissimo e, in preda all'alcool, ho sforzato i polmoni e il diaframma per urlare senza motivo. Detto questo, mi sono svegliato stamattina alle 8 con (oltre che i classici postumi) fatica a fare respiri profondi ma soprattutto con il battito del cuore impazzito. Ora la situazione pare stia migliorando un pochino ma sentire da stamattina il cuore che procude due battiti vicinissimi, poi sembra quasi smettere di battere, poi va bene, poi di nuovo lo sento strano, mi sta facendo diventare matto. Verso mezzogiorno mi sono fatto prestare una macchina elettronica per la pressione, la pressione andava bene credo (120/70) ma i battiti al minuto segnati erano ben 142. Ho rifatto per 3 volte la misurazione a distanza ravvicinata ed i battini erano diventati 91, 131, 87.
Concludo dicendo che a dicembre scorso ho effettuato elettrocardiogramma ed ecocardio color- doppler con risultati eccellenti.
Possibile che lo sforzo dovuto agli urli o, l'alcool in genere, mo abbia prodotto queste irregolarità? Passeranno o posso aver compromesso per sempre qualcosa a livello toracico? Vorrei andare al pronto soccorso ma ho paura nel sapere cosa potrebbero scoprire.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L' effetto dell'alcool in acuto porta ad aritmie anche mortali.
ma questo accade raramente.
Per lo più' l'alcool aumenta l'eccitabilità' cardiaca in acuto e porta a forme di cardiomiopatia dilatativa se assunto con regolarità in dosi cospicue.
E quella e' una situazione irreversibile
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso