Trasaminasi

Buonasera dottore le mie transaminasi sono scese e sono tornate nella norma da 63 a 54 seguendo una dieta sana. Mi domando... Io avevo anche 210 di colesterolo quando avevo 63 di transaminasi, dal momento che sono tornate nella norma anche il colesterolo si può essere abbassato ?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Anche il valorre precedente di colesterolemia totale era sostanzialmente nei limiti (dipende da quanto fosse HDL e LDL...)
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore
LDL avevo ad Aprile 147 e HDL 43...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Bene.
Qua no dovra far un prelievo controlli i nuovi valori

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Domani farò il controllo del Colesterolo... nella speranza che si sia abbassati e siano nella norma...
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ha fatto le analisi del colesterolo totale ed ho 169 ....
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quindi si tranquillizzi

arrivederci

cecchini
[#7]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, volevo chiederle. Ma se il colesterolo totale è sceso anche quello HDL di consieguenza è sceso ?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non é detto.
Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Beh spero proprio di si dottore, perchè avevo 147 di LDL e con 214 di colesterolo totale. Ora con un Colesterolo totale di 169 significa che non possiedo il colesterolo buono e la situazione cardiaca comincia ad essere molto pericolosa...
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No guardi, non faccia diagnosi astruse, perche' l' HDL non viene calcolato come pensa lei
Poi se vuole controlli con un prelievo del sangue la sua frazione HDl, LDL e trigliceridi

Arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Salve dottore, un suo collega di questo sito, quando nelle mie analisi non era presente la voce HDL, ma solo quello LDL e Totale, mi ha fatto lui stesso questo calcolo, quando avevo 214 di Colesterolo totale ad Aprile

Fino a 500 di trigliceridi è possibile utilizzare la seguente formula: LDL = COLESTEROLO TOTALE - 1\5 TRIGLICERIDI- HDL

Nel suo caso 147= 214-23,4-HDL
Cioè HDL 43,6
Nell' uomo si consiglia ≥ 45.
Cmq nel dubbio giustamente lo può dosare.

Quindi mi sono basato su questo...
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
dato che lei pare osessionato dal suo HDL lo dosi.
Cosi' finisce di lambiccarsi il cervello.

La saluto

cecchini
[#13]
dopo
Utente
Dottore un pochino si, perchè sto cercando di fare le cose per bene e quindi di avere una vita più sana. Sapere che ora il Colesterolo Totale da 214 è sceso a 170 e la Transaminasi da 67 è scesa a 54, volevo avere un riscontro per quanto riguarda il colesterolo HDL e LDL. LDL ad Aprile quando avevo il Colesterolo a 214 era di 147 e con Trigliceridi a 117, grazie alla formula del suo collega si era venuto a scoprire che HDL era di 43 un pochino basso. Da quel giorno ho seguito un alimentazione più corretta e genuina, con alternanza di attività fisica e infatti il Colesterolo è sceso a 170 e quindi speravo anche in un riscontro positivo dalla sigla HDL e LDL... Tutto qui...
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi se fosse basso non ci sarebbe rimedio, quindi non vedo motivo di cercare formule magiche.
Lo controlli se vuole avere un numero in mano, ma se fosse confermato lievemnente basso rimarrebbe basso, perche' non ci sarebbe terapia.

Arrivederci

cecchini