La similitudine col precedente episodio sono indotta

Buongiorno, sono ipertesa in cura con lobidiur triatec e norvasc da 10 mg ciascuno. Aggiungo che un anno fa ho concluso radio e chemio a causa di un tumore al seno e attualmente sono in cura ormonale sempre per questo tumore con letrozolo e siringa di enantone che faccio ogni 28 giorni. Aggiungo che ebbi um episodio di fibrillazione atriale più di un anno fa dopo due giorni dalla somministraziome del chemioterapico taxolo.andai in pronto soccorso e la cosa si risolse con conversione farmacologica. Poiché fu il primo episodio venne ricondotto al fatto che facevo chemioterapia. Fermo restando che periodicamente faccio elettrocardiogramma ecocardiogramma sia perché sono ipertesa sia perché fin da ragazza ho sempre avuto un lieve prolasso della mitrale e una lieve insufficienza sulla valvola tricuspide. E proprio due settimane fa ho fatto questi controlli che sono risultati come sempre.Ora è successo che la settimana scorsa peraltro ero in vacanza mi sono svegliata di notte verso le tre e mezza con questo cuore che mi batteva in modo molto sconclusionato e irregolare per cui ho associato l' episodio a quello della prima fibrillazione atriale, benché molto più contenuta nei sintomi, diciamo un episodio che ho percepito molto meno violento rispetto a quello do un anno fa e i cui sintomi col passare delle ore andavano attenuandosi ragion per cui questa seconda volta nom sono andata al pronto soccorso e il ritmo so è normalizzato da solo dopo circa quattro ore. Per fortuna. Ora data la similitudine col precedente episodio sono indotta a credere che anche adesso si sia trattato di fibrillazione atriale. Potrebbe essere una conseguenza a lungp termine della chemioterapia finita un anno fa ed eventuali fattori ansiogeni possono favorirla? Io sono piuttosto ansiosa anche per via del tumore sicuramente vado più in ansis di prima. Ci sono altri esami che dovrei fare? Aggiungo che non ho trigliceridi colesterolo glicemia per fortuna ma ho la proteina c reattiva a 3,38. So che è una cosa che ha a che fare col cuore anche se non so se nel mio caso questo valore è significativo. Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Gentile Signora,
lei ha presentato un epèisodio di f.a. parossistica documentato ed uno verosimilmente identico.
In piu' e' una paziente oncologica il che predispone alle trombosi.
Lei dovrebbe essere posta in terapia anticoagulante orale o almeno antitrombotica (eparina sotto cute) dal momento che lei e', per vari motivi a rischio trombotico e tromboembolico

Ne parli con il suo medico

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso