Aritmia post deglutizione e/o sforzo fisico e dopo respiro profondo

Salve, sono un ragazzo di 21 anni, premetto che dall'età di 16 ho avuto episodi di fibrillazione atriale molto frequente (solo nelle ore notturne) che è stata poi curata tramite ablazione conseguita 2 anni fa con ottimi risultati a detta del mio cardiologo, e negli ultimi 2 anni post operazione ho avuto solo 5-6 episodi di bassa durata rispetto ai molti che avevo prima. Insieme alle fibrillazioni ho anche, ed ho tuttora varie extrasistole a volte 1 o 2 al giorno senza apparenti motivi (ma posso capire), o dopo aver fatto un pasto abbondante, secondo sempre il mio cardiologo sono episodi normali e mi ha sempre detto che essendo poco rilevanti ci devo convivere, non mi sono mai pesate ma un mese fa hanno iniziato a presentarsi in maniera un po' aggressiva in episodi particolari; fino a due settimane fa per qualche giorno di mattina venivo svegliato da un extrasitole più o meno forte che si ripeteva poi nell'arco di qualche secondo finchè non andavo in bagno ad urinare e tornando a letto mi passavano e mi rimettevo a dormire, in questi ultimi giorni invece le avverto molto quando mi sdraio per andare a dormire e non riesco ad addormentarmi e alla mattina vengo svegliato continuamente sempre da queste fastidiose extrasistole. non sono sedentario, non faccio sport ma ogni tanto o gioco a calcio o vado in bicicletta. Vorrei sapere se c'è qualche rimedio naturale o qualche farmaco per far passare questi eventi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
"negli ultimi 2 anni post operazione ho avuto solo 5-6 episodi di bassa durata rispetto ai molti che avevo prima"

Se questo e' documentato non mi pare che l'ablazione abbia sortito dei buoni risultati.
Esegua un Holter delle 24 ore per valutare un terapia antiaritmica per evitare recrudescenze della f.a.

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, si è stato documentato, tramite reveal, e a detta del cardiologo ha avuto un buon esito l'aviazione in quanto prima avevo molti più episodi di durata media di 30 minuti. Ma la fibrillazione è correlata all'extrasistole? Perché il vero fastidio quotidiano è causato da quest'ultima.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le extrasistoli sono una cosa e la fibrillazione un'altra.
E se le hanno impiantato un reveal (!!!) questo registra ovviamente il tutto

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
si certo so la differenza tra le due cose, ma io ho dato una mia anamnesi per capire se le due cose potessero essere correlate, e capire se si potesse risolvere il problema di extrasistolia.