La tachicardia è completamebte asintomatica

Buongiorno ho 34 anni e da una settimana mi sono accorta di avere costantemente i battiti al di sopra di 100 bpm. La tachicardia è completamebte asintomatica e riesco a praticare attivita fisica senza particolari problemi. Ecg, tiroide è emocromo sono stati controllati e risultano privi di anomalie. Il cardiologo mi ha prescritto un betabloccante al bisogno mentre secondo il medico di base dovrei prenderlo costantemente. Vorrei avere un vs. Parere. Grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Personalmente non condivido né l'una né l'altra decisione. La terapia deve essere prescritta dopo una diagnosi. Senza fare poi neanche un Holter ECG non è possibile stabilire se lei ha realmente tachicardia (e di che tipo) perché è necessario valutare le frequenze medie delle 24 h e solo dopo eventualmente escludere cause primitive responsabili di accelerazione secondaria dei batti. Si trattano le cause non gli effetti.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Le pulsazioni misurate nell'arco della gironata sono sempre sui 115-120 ovviamente non ho riscontri durante la notte, anche io pensavo mi avrebbero prescritto un Hitler. Ho avuto lo stesso problema in gravidanza e si è risolto da solo. Ho fatto uso di fans per un mese pensa che potrebbe influire? Sono del suo stesso parere, vorrei scoprire la causa.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
No, i FANS non hanno rapporto con l'incremento delle frequenze cardiache