Coronarografia

Salve, sono la nipote di un uomo di 87 anni.
Lui già da tempo ha sofferto con il cuore infatti circa 6 anni fa ha fatto un bypass.
In questi giorni non si è sentito molto bene, e all'ospedale gli hanno trovato un lieve infarto che si portava dietro da un giorno.
Una volta ricoverato, il dottore che lo ha visitato il primo giorno disse che era il caso di fare una coronarografia ma non se la sentiva di fargliela, sia per l'età e sia perchè poteva peggiorare la situazione al cuore, quindi la sconsigliò a priori.
Nei giorni seguenti parliamo con un'altro dottore il quale però ci dice di dover fare la coronarografia assolutamente, e che non è vero che può essere rischiosa, anzi fa anche l'appuntamento che tra 2 giorni mio nonno dovrà sottoporsi all'esame. Secondo voi a chi dobbiamo ascoltare? Questo esame è davvero rischioso per un paziente con bypass di 87 anni o no? Vi prego aiutateci a capire la verità. grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Un paziente, seppur anziano, che ha un infarto documentato va sottoposto a coronarografia per valutare eventuali occlusioni di uno de by pass o una eventuale progressione di malattia ateriosclerotica.
Se la funzione renale o lo stato complessivo del paziente non controindica il mezzo di contrasto va sicuramente sottoposto a coronarografia e ad eventuale angioplastica

Arrivdeerci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta ma In realtà mio nonno soffre anche di insufficienza renale, adesso devono curare questa insufficienza perchè stava per rischiare la dialisi e in oltre ha una specie di bronchite cronaca accompagnata da una forte tosse tutto l'anno e un'ulcera venosa al piede, già sottoposto ad angioplastica ad una gamba e l'altra invece dovrà farla tra qualche mese.
Come potete vedere non è proprio in piena salute
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L' insufficienza renale a 90 anni non si cura di certo.
Poi molto spesso dsi parla di insufficienza renale a sproposito: che valore hanno azotemia, creatininemia, calcemia, fosforemia , la emogasanalisi?

Che terapie sta assumendo ?( molti farmaci nell'anziano risultato nefrotossici con i diuretici -Lasix e compagnia varia...)
Quando beve di acqua al di al giorno?

Arrivederci
cecchini