Ipertensione ragazzo

Salve, vi scrivo per mio figlio di 14 anni, circa una settimana fa ha avuto una forte epistassi, portato subito in guardia medica, gli hanno rilevato una pressione sanguigna di 150/90 e l'hanno dimesso dicendomi di rivolgermi al suo medico curante.

Il giorno successivo l'ho portato dal suo medico curante, che gli ha misurato la pressione, trovandola 140/80 consigliando la misurazione a domicilio per tre volte al giorno.

In tutte le occassioni rilevo con il mio sfigmanometro una pressione di 150/80, i valori pressori indicati sono normali per un ragazzo di 14 anni,o bisogna approfondire con una visita cardiologica e ecg?

Grazie per la risposta e vi auguro buona giornata

[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
L epistassi non ha niente a che fare con i valori pressori
L epistassi è infatti venosa e non arteriosa altrimenti suo figlio sarebbe morto in pochi minuti
L ipertensione invece si chiama appunto arteriosa.

medici che dicono queste cose andrebbero fatti studiare un annetto di più.

Detto questo misuri banalmente lampressione arteriosa a suo figlio e nel dubbio programmi un ABPM ( holter pressorio)

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dr. Cecchini, la ringrazio per la risposta, sto misurando giá da tre giorni la pressione a mio figlio in vari momenti della giornata, trovandola sempre 140/90-150/90. Nella mia famiglia soffriamo quasi tutti di ipertensione arteriosa
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Allora esegua un eco doppler delle arterie renali dei surreni e le analisi che le prescriveranno ( catecolamine potassemia etc etc)
Escluda che stia assumendo farmaci di ogni tipo
Per il
Momento
Lo faccia mangiare senza sale

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Potrebbe essere già ipertensione a 14 anni o una patologia?

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
L ipertensione è una patologia e potrebbe iniziare anche presto
Per quello
Le ho consigliato tali esami

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Ho prenotato una visita cardiologica per lunedì, le faró sapere.
Grazie per le risposte.
[#7]
dopo
Utente
Salve,
Ho portato mio figlio dal cardiologo lunedì, che ha rilevato una pressione 140/89, affermando che la pressione é alta, prescrivendo a mio figlio, un abpm (holter pressorio 24h) e un test da sforzo cardiovascolare", e altre analisi del sangue e della funzionalità della tiroide,da cui abbiamo scoperto la diagnosi di tiroidite di hashimoto, i cui anticorpi, antitireoglobulina i cui valori devono essere compresi tra 0 e 18, a mio figlio sono risultati 128.
Il cardiolo mi dicd che potrebbe essere la tiroidite di hashimoto la causa di questi sbalzi pressori.
Secondo lei, la diagnosi datami dal cardiologo é corretta?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mah....che possa avere una tiroidite di Hashimoto può darsi (ma va dimostrato) che poi questa eventualmente determini una ipertensione la vedo difficile.
Se vuole ci comunichi il risultato dell' ABPM

Cordialita'
[#9]
dopo
Utente
L'esito dell'holter pressorio sarà pronto per mercoledì, gli unici documenti al momento in mio possesso sono le analisi tiroidee i cui risultati sono: TG:0,50 ABTPO:7,20 ABTG:141 TSH:1,69
FT3:5,28 FT4:1,05, le altre analisi aldosterone,clearance creatinina, acido vanilmandelico, sono pronte giovedì. Secondo lei se non é la tiroidite di hashimoto la causa dell'ipertensione cosa potrebbe essere?
Grazie mille
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
il 98% delle ipertensione vengono definite "essenziali" e solo il 2% secondarie a qualcosa.
Significa che nel 98% dei casi non si sa perché' insorga l'ipertensione anche se sappiamo bene come curarla

Arrivederci

cecchini
[#11]
dopo
Utente
Salve dottor cecchini,
Ho portato mio figlio dall'endocrinologa che ha visionato gli esami del sangue ed ha effettuato un'ecografia. Le scrivo il referto.
CONCLUSIONI: TIROIDITE CRONICA AUTOIMMUNE DI HASHIMOTO, ALL'ESAME ECOGRAFICO TIROIDE DI DIMENSIONI RIDOTTI. NO NODULI. PRESENZA DI AREE IPOCOGENEE.

BUONASERATA
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Behbquesto non c entra con i valori pressori
Verrà curata molto bene

Arrivederci
[#13]
dopo
Utente
Dottore ho appena ritirato analisi delle urine, i cui risultati evidenziano una clearance della creatinina molto alta, 264 tra i valori 90-140 e creatinemia bassa, gli altri esami saranno pronti venerdì
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore,
Ho appena ritirato esito holter pressorio, i cui risultati sono:

PRESSIONE SVEGLIO: 153/89
PRESSIONE SONNO: 138/65

PP DA SVEGLIO:63
PP NEL SONNO: 72,1

PULSAZIONI SVEGLIO:91,6
PULSAZIONI NEL SONNO:78,4

VALORE MASSIMO ORE 17:15 : 190/121

effettuata anche test da sforzo con risultato: PROVA MASSIMALE DI BRUCE NEGATIVA PER ISCHEMIA
ASSENZE DI ARITMIE IPO E IPERCINETICHE SIGNIFICATIVE.
ANOMALA RISPOSTA PRESSORIA AL TEST (PA 210/90 mmhg a medio carico)

Come le sembrano i risultati?
Grazie
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mi paiono da iperteso.
Va iniziata una terapia anti ipertensiva

Si rivolga presso il centro ipertensione ospedaliero piu' vicino a lei

Arrivederci
[#16]
dopo
Utente
Dottore le chiedo scusa

Ma i valori 190/120 non possono scatenare un ictus?su 63 misurazioni solo 8 sono nella norma.

La ringrazio per la risposta
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
non certo ora, ma nel tempo si, cosi' come scompenso cardiaco...

per questo le ho scritto di far iniziare una terapia che ceerto io non posso prescriverle per via telematica.

Arrivederci

cecchini
[#18]
dopo
Utente
Salve dottor cecchini,
Il cardiologo ha prescritto a mio figlio una pasticca al giorno di triatec 5 mg, alle ore 8 del mattino, stamattina l'ha assunta per la prima volta e dopo tre ore dall'assunzione rilevo una pressione 140/90. Le sembrano normali i valori dopo l'assunzione di triatec?
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il Triatec è un ottimo ace inibitore ma dura circa 12 ore nel sangue e woetantondovrebbe essere prescritto due volte al di . Inoltre L effetto degli Ace inibitori richiede almeno 5-7 giornindinterapi continutiva prima di farsi notare
[#20]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Dopo circa 4 giorni di trattamento con triatec, ho misurato stamane la pressione a mio figlio in farmacia, con macchinario orcom, che ha rilevato (103/89 pulsazioni 120).
Sembra che la terapia stia funzionando ,la ringrazio per tutte le risposte e complimenti per il servizio
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La frequenza così elevata non va bene
Informi il suo medico perché va corretta con farmaci

Arrivederci
[#22]
dopo
Utente
Scusi dottore, cosa potrebbe comportare un'innalzamento della frequenza cardiaca? Potrebbe essere un effetto del triatec?

Grazie
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non comporta niente in acuto
Ma va controllata è ridotta
Non è un effetto del Triatec.

Arrivederci
[#24]
dopo
Utente
Salve,
Ho Appena ritirato referto esame ecografico addome di mio figlio da cui risulta il fegato un po' affaticato con referto:
FEGATO IN SEDE,DEBORDANTE DALL'ARCATA COSTALE CON DIAM. LONG. MAX. DI MM.156. Il patterm ecografico intraparenchimale risulta disomogenea ed addensante come da steatosi di grado lieve.
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Beh non mi prenun quesito da postare in Cardiologia
Lo invii in medicina generale

Arrivederci