Esame elettrocardiografico

Buonasera a tutti i dottori!
Il 27/07/2017 ho fatto un esame elettrocardiografico con i seguenti risultati
Freq vent: 76 BPM
Int PR: 164 ms
Dur QRS 114 ms
QT/QTc 382/412 ms
Assi P-R-T 73 77 39
Ritmo sinusale con aritmia sinusale
Rallentata conduzione intraventricolare [durata del QRS > 110 ms]
ECG AI LIMITI DELLA NORMA
Gentilmente mi potreste spiegare che cosa Significa, soprattutto la rallentata conduzione intraventricolare? Perché è ai limiti della norma? Scusate ma dopo un holter dove hanno trovato una discreta extrasistolia ventricolare e con una 1 coppia ed un breve run e un episodio di BAV 2 grado MOBITZ 2 al risveglio con un dottore che mi ha dato quasi per morto dopo aver letto questo holter sono sempre preoccupato! Anche se dopo altro esami dicono che sia stato solo un caso isolato forse causato da una miocardite!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
scusi...
di cosa sta parlando?

"Scusate ma dopo un holter dove hanno trovato una discreta extrasistolia ventricolare e con una 1 coppia ed un breve run e un episodio di BAV 2 grado MOBITZ 2 al risveglio con un dottore che mi ha dato quasi per morto "

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore! il 26/04/2016 ho registrato un holter, poiche la notte mi svegliavo con il cuore a mille e non riuscivo a respirare! durante il giorno anche il cuore a mille agitazione ansia! premetto che da anni soffro di attacchi di panico, che con gli anni stanno diminuendo ma tutt'oggi ancora presenti. da questo holter è uscito il seguente risultato:
Ritmo sinusale con F.C meda di 78 bpm, MINIMA 43 bpm.
Rara extrasistolia sv singola
discreta extrasistolia ventricolare con 1 coppia ed un breve run.
un episodio di bav 2 mobitz 2 al risveglio
non modificazione dell'st-t
il dottore che guardo questo holter per primo mi fece spaventare abbastanza dicendo che avevo una specie di spada di damocle che mi pendolava dietro al collo!
Con la mia famiglia siamo andati da altri dottori che mi hann fatto fare diversi esami con la conclusione che quel mobitz e quella artimia sia stata solo un caso isolato, e forse causato da una miocardite
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' un holter normale.

La saluto

cecchini
[#4]
dopo
Utente
mi scusi se la disturbo nuovamente! quindi un holter con un mobitz 2 di secondo grado e un extrasistolia ventricolare e con una 1 coppia ed un breve run è normale per un ragazzo di 21 anni?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono reperti molto comuni e pertanto nella norma.
Come le ha gia' spiegato il Dott. Caldarola nel post del 4 Luglio scorso il suo problema e' del volume del ventricolo sinistro legato alla sua intensa attività' sportiva.

Arrivedereci

cecchini
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo Dr. Cecchini.
Oggi ho fatto la visita medica per via del lavoro e la dottoressa ha sentito tramite li stetoscopio un sacco di extrasistole, gli ho spiegato che mi era stato riscontrato una discreta extrasistolia ventricolare con una coppia de un breve run e un episodio di bav secondo grado mobitz 2 al risveglio e dice che è molto difficile che sia causato da una attività fisica intensa e che devo tenermi sotto controllo perché è pericoloso e si può trasformare molto facilmente in 3 grado o in un blocco cardiaco, lei cosa ne pensa? Non riesco a capire se posso fare tutto in tranquillità o devo stare sempre in ansia che mi posso venire qualcosa! Sopratutto ora che rinizio a lavorare
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Penso che quella dottoressa non sappia niente di cardiologia.

La saluto
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore! Allora mi posso allenare e lavorare con forza e tranquillità senza pensare che mi possa prendere qualcosa?
Grazie anche per la prontezza nelle risposte! Anche se posso risultare un po' noioso
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ho gia' spiegato che sono contrario all'allenamento sportivo, specie di pesistica e faticosi , che non fanno bene ad alcun cuore.
Poi faccia come crede.

Arrivederci

cecchini
[#10]
dopo
Utente
Ok dottore! Per il resto però posso star tranquillo in tutto?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Come tutte le persone della sua eta'.

Arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Grazie mille :)
[#13]
dopo
Utente
salve dottore/i oggi ho ritirato l'holter! con i seguenti risultati
ritmo sinusale alla fc di 78 bpm (45-133), alterato a fasi di ritmo atriale ectopico alla minime frequenze, in assenza di intervalli RR patologici.
normale conduzione atrio ed intra-ventricolare.
assenza di alterioni dinamiche della ripolarizzazione ventricolare!
cosa ne pensate di questo holter? che cosa vuol dire alterato a fasi di ritmo atriale ectopico alla minime frequenze?
su internet ho letto che queste ritmo atriale ectopico e il cuore che batte in modo anomale che spesso e benigno! puo centrare qualcosa con il bav 2 grado mobitz 2 e quella extrasistolia ventricolare avuta l'anno passato?
vi ringrazio per la risposta!
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
È un holter normale

Arrivederci