Test farmacologico,quale migliore?

Buongiorno,per una familliarieta per sincopi da parte di mio zio fratello di mio padre gli e stata scoperta la brugada di tipo 1,sia io che mio padre siamo stati sottoposti ad ecg basale con elettrodi spostati in modo diverso,nel mio caso e stato diagnosticato un bbdx incomleto,maggiormente evidente con posizionamento alto degli elettrodi,mentre a mio padre nulla,mi e stato consigliato un test all ajmalina per dirimere ma conoscendo un infermiere (amico stretto) del centro auxologico di Milano ho preferito sottopormi al test lli con un farmaco diverso,la fleicanide,il test è risultato negativo,ovvero non è stato slatentizzato un chiaro pattern 1.
Ammetto che questa situazione mi abbia sconvolto un po e documentandomi su internet trovo alcuni siti in cui vi è testimonianza di gente che al test alla fleicanide e risultata negativa e all ajmalina positiva,alcuni siti americani riferiscono che l ajmalina sia più sensibile della fleicanide ,ed io ho i rimorsi di coscienza in quanto al san raffaele mi avevano proposto un test all ajmalina ed io ho rifiutato ed ho preferito farlo all auxologico con la fleicanide,chiedo a voi esperti:vi risulta che l ajmalina sia più sensibile della fleicanide?
grazie.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
mi scusi ma sono interessato alle procedure con cui a lei e ai suoi familiari eseguono l'ECG.
Ci sono posizioni codificate esattamente per l'applicazione degli elettrodi nelle precordiali: gli infermieri dei reparti di cardiologia le conoscono spesso meglio dei cardiologi.
Com'è che puntualmente a lei c'è una specie di smottamento quando le applicano gli elettrodi?
Non riesce a trovare nessuno che le faccia un banale ECG basale secondo i canoni stabiliti?
A me pare una cosa strana.
In quanto al test alla Flecainide, se si sente in colpa per aver tradito il S. Raffaele, faccia anche quello all'Ajmalina: 2 tests/2tests negativi dovrebbero tacitare qualunque sua ansia di avere un pattern 1.
Mi pare semplice e concreto.
Buona giornata,
Dott. Caldarola.