Sbalzi pressori

Gentili Dottori, mia mamma (65 anni, altezza 1,56 peso 57)da più di 10 anni è in cura per ipertensione. Attualmente prende lodoz 2,5 e triatec 2,5. Ha cambiato negli anni diverse volte cura( lobivon, concor ecc.) senza risolvere il suo problema. Praticamente circa una volta al mese di sera la pressione arriva a 190/ 100 pur avendola normale o addirittura bassa ( anche 90/60) durante la giornata e nei giorni che intercorrono da uno sbalzo all' altro. Nessun farmaco finora è riuscito a risolvere questo problema. Durante il picco prende 2 compresse di Lasix per abbassarla. Dimenticavo di dire che ha un' insufficienza mitralica lieve/moderata e il ventricolo sx che funziona al 46%( mi scuso ma non ricordo la dicitura corretta). Da cosa potrebbero dipende questi sbalzi e sono curabili? Ringrazio già da adesso per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Iniziamo col dire che il LASIX e' controindicato in caso di aumento del valori pretori.
E' evidente che la terapia che sua madre sta assumendo NON e' sufficiente .
Un po' per il tipo di farmaci che assume sia per come li assume
Il fatto che sua madre abbia una insufficienza mitralica ed una funzione ventricolare non perfetta e' motivo in più' per mantenere i valori pressori nei limiti.
Il valore raccomandabile e' 120/70 mmHg.

Ovviamente non ha alcun senso che io le prescriva una terapia per via telematica, ma farmaci riduttori del post-carico come ACE inibitori (il Triatec che sua madre assume e' a dosaggio di...criceti) associato magari a calcio antagonisti potrebbe essere risolutivo..
E' fondamentale che sua madre mangi senza sale aggiunto

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, grazie per avermi risposto così velocemente. Il dosaggio basso del triatec è giustificato dal medico dal fatto che oltre all' aumento pressorio bisogna poi far fronte anche ai cali di pressione a volte esagerati.
Mi chiedevo poi perché ha sconsigliato il Lasix in caso di picchi alti? A volte per far fronte a queste evenienze si è recata in ospedale e questa è stata la terapia che le hanno somministrato.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Perche' riduce il volume della massa circolante, induce alcalosi metabolica, squilibri elettrolitici. Sono concetti un po' difficili da spiegare su un post.
Per curare correttamente un paziente iperteso occorre un ABPM (holter pressorio) che ci fornisce dati importanti dell'andamento pressorio nelle 24 ore e quindi ci permette di prescrivere una terapia corretta. I "cali pressori" (tra l'altro non pericolosi seppur fastidiosi) si evitano sia introducendo molti liquidi (almeno 2 litri di acqua di estarte - che come vede e' l'opposto di somministrare diuretici).
Inoltre nel LODZ c'e' gia' un diuretico.
Somministrare LASIX e' un sistema rozzo.
Controlli frequentemente azotemia, creatininemia ed elettroliti.
E poi penso sia necessario rivedere la terapia in atto

Cordialita'

cecchini
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la terapia è stata così aggiustata:
Triatec 5
Lodoz 2,5( metà compressa)
NORVASC 5 ( metà compressa).
Spero che questa combinazione riesca a regolarizzare la pressione ballerina di mia mamma. Grazie per i suoi preziosi consigli!
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Purche' beva almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno, perche' il lodoz contiene un farmaco ad azione diuretica (indapamide)........

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottore, vorrei aggiornarla sulla situazione, sperando di non tediarla troppo. Dall' inizio della nuova terapia indicata nel messaggio precedente, la pressione si è mantenuta tra 120/80 e 85/55 (quasi sempre il valore più basso, che, pur bevendo tanto le portava una debolezza eccessiva), purtroppo però ieri sera di nuovo un picco 170/95. Non so se è importante, ma durante questo sbalzo diceva di sentirsi un po' agitata (ci vorrebbe un po'di beta bloccante in più?). Purtroppo ancora non riusciamo a venirne fuori. Volevo inoltre chiederle se durante i cali eccessivi un integratore di magnesio e potassio potrebbe essere utile o è controindicato nel suo caso.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Per quello le ho consigliato un holter pressorio perché la terapia che lei sta assumendo non la copre certo 24 ore

Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Da un holter pressorio fatto qualche tempo fa la pressione risultava regolare. Purtroppo questi sbalzi avvengono circa ogni 15 giorni. Bisognerebbe beccare il giorno giusto in cui avviene lo sbalzo. Lei misura la pressione almeno 4 volte al giorno e ormai è diventata così sensibile alla cosa da accorgersi quando la pressione sale. Comunque seguirà il suo consiglio dell' holter, grazie ancora!