Ipertensione con malditesta e differenza di PA fra le due braccia

È cominciato circa un mese fa con forte mal di testa e giramenti di capo.

Dopo vari esami, tra cui holter pressorio, si è scoperto che soffro di ipertensione.

Ho scoperto poi attraverso le varie misurazioni pressorie esserci tra braccio destro e sinistro differenza anche di 4o mmhg , esempio destro 150 sinistro 110..

Ho fatto un ecocolordoppler arterioso e venoso collo e braccia ma non c'è nulla per fortuna se non la conferma dell'ipertensione.

Vorrei chiarezza sui motivi di questa differenza è come mai non passa il mal di testa , sensazione di nausea e capogiri nonostante prenda la pillola della pressione.

[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Una differenza pressoria tra destra e sinistra e' considerata fisiologica finoa valori di circa 25 mmHg.
Una patologia che va esclusa e' la coartazione aortica, e questo a parte esami sofisticati, puo' essere esclusa o sospettata anche dalla palpazione della arterire femoralida parte del medico.
Se questa patologia e' esclusa e' probabile che lei abbia a sinistra un decorso tortuoso od una emergenza dell'arteria omerale che provochi una caduta di pressione a valle (il che sarebbe una sciocchezza):

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, invece cosa mi può dire riguardo alla cefalea che dura da un mese, la sudorazione eccessiva, giramenti di testa e continue scariche diarroiche... Nonostante prendo la pillola della pressione? Secondo la mia dottoressa potrebbe essere anche un problema ai reni.. aspetto infatti l esito del esame delle catecolamine
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non sono certo quei valori pressori che creano cefalea....ne' tanto meno capogiri e scariche diarroiche.
Il dosaggio delle catecolamine ematiche ed urinarie o viene effettuato correttamente altrimenti e' del tutto inutile.
Come del resto nel suo caso mi parrebbe inutiole nel suo caso.
Se la potassemia fosse normale puo' escludere ademoni surrenalici.

Arrivederci

cecchini