Anni e da svariatissimi anni soffro di extrasistole

Buonasera,
Sono una ragazza di 34 anni e da svariatissimi anni soffro di extrasistole. Dal 2011 al 2015 ho fatto molti controlli:
Nel 2011 feci ecocardio ( perfetto )e holter con battiti ( se nn ricordo male sopraventricolari )
Nel 2012 altro holter con rari battiti sopraventricolari
Nel 2015 inizia un periodo (5 mesi ) in cui sono stata tormentata dalle extra ogni giorno! Il cardiologo mi ribadì l'innocenza del fenomeno ma per mia tranquillità ripetemmo holter ( unico giorno in cui non ne ebbi nessuna!) ripetemmo ecocardio sempre perfetto. Ripetemmo un altro ecg dove ne trovò un paio ventricolari interpolate ma mi disse che si trattava di banale extrasistolia ventricolare. Da due anni a questa parte si sono attutite molto( ne avvero qualcuna e a periodi ma non sono invalidanti ).
Per caso però ho letto che le extra ventricolari possono scatenare aritmie fatali e sono preoccupatissima, nessuno dei due cardiologo consultati mi ha mai prospettato ciò ne mi ha consigliato di ripetere visite. Non ci dormo più.
RingraZio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Chi le ha detto che due ventricolari sono pericolosissime , se un medico, andrebbe espulso dal' Ordine.
Per questo sono certo che nessun medico le abbia mai detto questa cretinata.
lei ha un holter normale

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la celere risposta. Nessun medico me lo ha detto. Sono stata io a leggere su internet le eventuali conseguenza di extra ventricolari. I due ecocardiogrammicolordoppler erano perfetti così come holter. Quello che mi preme e' che ho avuto 5 mesi di extra (2anni fa)che mi hanno rovinato la vita e quando dall'ecg ho scoperto che erano ventricolari il mio stato d'animo e' crollato. L'ultimo holter era pulito ma le assicuro che è stato l'unico giorno che non ne ho avute perciò mi chiedo: e se quando le avevo h24 erano tutte ventricolari? Detto ciò i due cardiologi mi hanno detto che non potrà scaturirmi nulla però la mia paura rimane. Sono un paio di anni che ormai sono attutite, le avverto a periodi ( come questo ) ma non tantissime e non sempre tutti i giorni. Mi può rassicurare in merito alla mia preoccupazione del fatto che le mie sono ventricolari e a volte sopraventricolari? Ps: prendo una compressiva di congescor da 1,25. Sono normopeso, pressione ottima e durante le extra non ho mai avvertito malori. Grazie infinite!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Anche se lei avesse 10000 extra ventricolari sarebbero considerate nell norma

Eviti di andare su internet a trovare diagnosi strampalate

La saluto