Il Bisoprololo previene la morte cardiaca improvvisa e lo scompenso ?

Egregi Cardiologi di Medicitalia,

vorrei avere cortesemente se possibile due informazioni su un farmaco : il b-bloccante BISOPROLOLO FUMARATO 2,5 previene le morti improvvise e lo scompenso cardiaco ?

In attesa di una risposta, ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nessuna delle due cose

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, La ringrazio per aver risposto al mio consulto.
Secondo Lei e utile sostenere l esame G-proteina per vedere se si è predisposti alla morte improvvisa?
Vedo che in Italia si verificano molto casi recentemente anche un arbitro di serie A.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
sono esami inutili, altrimenti li farebbero tutti e nessuno morirebbe di morte improvvisa...o pensa che siano tutti scemi?
Muoiono di morte improvvisa 70.000 persona all'anno in Italia, 200 al giorno, una ogni 8 minuti.
Negli ultimi 6 anni 592 ragazzi al di sotto dei 18 anni.

L'unica cosa intelligente e' avere un defibrillatore automatico in ogni luogo dove ci siano molte persone (campetti, palette scuole, fabbriche, quartieri)

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Va bene, era solo una domanda non mi permetterei mai a dire che sono tutti scemi.
Anche nei condomini è consigliabile far inserire un defibrillatore e
per utilizzarlo dovrei fare un corso specifico per imparare ad usare il defibrillatore ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
sto ottando da anni per metterli nei condomini
I DAE sono semplicissimi, un corso e' consigliabile per chiarirsi le idee.

Se vuole dia un'occhiata al mio sito
www. cecchinicuore.org

saluti
[#6]
dopo
Utente
Va bene, vedrò il Suo sito. Le auguro di riuscire a vincere questa sfida e di far impiantare defibrillatori nei condomini che salvano vite umane ed è assurdo che in Italia anche per cose salvavita bisogna lottare per ottenerle scontrandosi a volte con gente disumana perché chi rifiuta di impiantare defibrilatori è sicuramente un ignorante che non capisce l importanza.

Questo è l articolo che ho letto:
http://www.repubblica.it/salute/ricerca/2015/08/31/news/morte_improvvisa_forse_la_causa_e_genetica-121942449/

Un saluto