Ipertensione? Elettrocardiogramma da sforzo

Salve,
ho fatto un ECG da sforzo.. premetto che sono una persona molto ansiosa e sotto tanto stress lavorativo.
Non ho famigliari con particolare malattie cardiache o casi di ipertensione..sono alto 176cm e peso 100kg. Solo da un mesetto faccio attività sportiva (bici) continuativa..
Ho fatto il test, ma ero molto stressato dal fatto che c'era movimento, gente che veniva, si apriva la porta spesso (e dava sulla sala d'aspetto), ecc..
Ad ogni modo.. il risultato è stato questo:

Base:
FC:85bpm - PA:140/100

Decorso del test:
2,7 km/h, 10% per 3': FC 112 PA 140/100
4,0 km/h, 12% per 3': FC 121 PA 160/100
5,5 km/h, 14% per 3': FC 150 PA 180/100
6,7 km/h, 16% per 2': FC 172 PA 200/100
Stadio raggiunto:
stop al 2 minuto del IV stadio Bruce al 92% della FMT

Condizioni allo stop:
FC:172 bpm PA: 200/100 DP:34400
METS:13
alterazioni, aritmie, sintomi: assenti
RECUPERO: condotto per sei minuti, regolare per ecg e sintomi; in R6 FC 116 PA 160/100

Sono iperteso? devo preoccuparmi di qualcosa?
Grazie mille!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei e' un iperteso ed in sovrappeso.
Occorre che lei programmi un Holter pressorio (ABPM) per valutare il suo tipo di ipertensione e scegliere la terapia più' indicata per lei.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso