Aritmie durante il rapporto sessuale

Buongiorno, ho 42 anni e non ho problemi fisici, dalle visite cardiologiche fatte qualche anno fa risulta tutto a posto (visita+ecocolordopler+egc), a parte delle extrasistoli verificate tramite holter 24h e non rilevanti. Si verifica però il seguente problema: quando sono in intimità con mio marito, al momento della crescita dell'eccitazione, a volte già dai preliminari, a volte nel momento dell'orgasmo, ho delle forti aritmie. In certi momenti riesco a sopportarle e finito l'atto, nel giro di un minuto se ne vanno, a volte mi spaventano e devo fermarmi per far regolarizzare il battito (che in qualche minuto torna normale). Non accade sempre ma frequentemente. Mi è stato detto che è una questione di adrenalina. E' una cosa normale? E' possibile che la posizione orizzontale amplifichi questo problema? Si può fare qualcosa al riguardo? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Occorrerebbe applicare un Holter e avere un rapporto sessuale con l' Hiolter attaccato.
Altrimenti e' difficle comprendere se abbia davvero aritmie ed eventualmente di che tipo siano.
HA mai eseguito un test da sforzo al cicloergometro?
Che fattori di rischio ha?

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. No, quell'esame non l'ho fatto, c'è da dire che faccio camminata veloce come ginnastica, e non ho mai avuto problemi di aritmie durante. Si verificano particolarmente in fasi di intensa eccitazione, per cui anche quando devo affrontare qualcosa che mi emoziona molto. In base all'intensità dell'eccitazione varia la potenza dell'aritmia o la sua mancanza.
L'unico fattore di rischio che potrei avere è il colesterolo, che da qualche anno è un pò alto (260 di massima) e che sto tenendo sotto controllo tramite integratori (adesso sceso a 240). Potrebbe essere qualcosa diverso da l'aritmia? Grazie