Battiti anomali

Gentilissimi cardiologi

Chiedo consulto ( in realtà più Delle rassicurazioni) in merito ad una cosa che mi è capitato di percepire...
Non vi nascondo però che nell'ultimo anno, per un dolore toracico che poi si è scoperto poche settimane fa dipendesse da esofagite da reflusso e ernia iatale, sono diventato "cardioipocondriaco"...
Vengo al dunque, cercando di combattere la paura di fare attività fisica mi sono cimentato in una banale nuotata di un centinaio di metri a buon ritmo... Terminato il tratto ho interrotto di colpo la nuotata e, andando a sentire il battito radiale, ho percepito come se il cuore perdesse dei battiti prima di adeguarsi alla condizione di "riposo"...
Non so se sono stato esaustivo, ma cercavo rassicurazioni in quanto ciò mi ha ulteriormente preoccupato.
Premetto che due settimane fa ho eseguito una prova da sforzo su tapis roulant, massimale ( 168 bpm) ma potevo andare oltre e senza segni di ischemia, normale incremento pressorio e recupero normale.
Per alcuni mesi(6-7) ho avuto una lieve ipercolesterolemia iatrogena, in passato avevo una lieve steatosi epatica non alcolica che sembra essere ( ecograficamente) rientrata da più di un anno anche se le transaminasi ballano se assumo farmaci o se mangio un po' di carboidrati in più.
Faccio un'alimentazione corretta e attenta.
Purtroppo sono affetto da OSAS medio/severa non ancora in trattamento, sono in attesa del trial con auto-cpap ( prolasso del palato.molle).
Ho una pressione buona ( 100-110/60-70), non diabetico, genitori attualmente non cardiopatici ( spero per sempre).
Sto.smettendo di fumare (4-5 /die).
Mezzo bicchiere di vino a pranzo ma.non sempre.
Lo scorso anno ho eseguito holter cardiaco, tutto nella norma, tranne 47 extrasistoli sopraventricolari e una tripletta.

È impossibile non evincere che io abbia una fortissima paura di avere eventi cardiaci, e non riesco a togliermi da dosso tale paura e la paura di fare attività fisica.

Posso stare tranquillo e sereno?
Devo ripetere la.prova da sforzo o holter cardiaco?

Gentilissimi
Vi ringrazio di "cuore"
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei non ha niente di cardiologico0, e pertanto non has bisogno di alcun ulteriore esame

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso